kenzen

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve, desideravo un consiglio su come redigere il preliminare di vendita di un immobile in corso di costruzione, catastato F3 e con permesso di costruire del 2018. Ho ricevuto informazioni contraddittorie. Secondo voi è sufficiente una scrittura privata, una scrittura privata autenticata, scrittura privata registrata, oppure è obbligatorio l'intervento del notaio? Grazie.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Chi è che vende ?
Il costruttore ?
Il contratto preliminare deve essere stipulato per atto pubblico o per scrittura privata autenticata.
Pertanto occorre necessariamente il notaio.
Sei sicuro ?
La norma che prevede il prelimare per atto pubblico e trascritto è del 16 marzo 2019, e riguarda immobili il cui permesso di costruire sia successivo a quella data.
Qui il permesso è del 2018; casomai è strano non sia scaduto
 

kenzen

Membro Attivo
Proprietario Casa
Chi è che vende ?
Il costruttore ?

Sei sicuro ?
La norma che prevede il prelimare per atto pubblico e trascritto è del 16 marzo 2019, e riguarda immobili il cui permesso di costruire sia successivo a quella data.
Qui il permesso è del 2018; casomai è strano non sia scaduto
Da privato a privato. Il permesso di costruire è stato prorogato. Infatti anche io ho letto che l'applicazione dell'atto pubblico riguardava permessi successivi al 2019
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Da privato a privato
Quindi, non essendo acquisto da costruttore, non c’è obbligo di preliminare per atto pubblico, benché sia meglio rivolgersi al notaio per la redazione del contratto .
E consiglierei di rivolgersi anche ad un tecnico, per valutare la situazione del permesso di costruire
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto