anna p.

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera. A seguito di un bollettino TA,RI, di €75,00 pagato due volte,il 30-09-2017 ho chiesto ad AMA-Roma la compensazione con la seconda rata del 2017.

A luglio 2018 AMA mi scrive che l’hanno compensato ( data pagamento 05-06-2018 , come risulta nella mia area privata del sito ) per €74,00 con l’importo di un bollettino non pagato del 16-04-2012 e per €1,00 con il bollettino del 2017.

Aggiungo che risulta non pagata anche la seconda rata 2011, ma quella non l’hanno considerata nella compensazione.

Non ho mai avuto alcuna richiesta di pagamento degli arretrati.
Possono usare, a Maggio 2018, i miei soldi per pagare la prima rata del 2012 ? In teoria sarebbe prescritta.

Oppure la mia richiesta di Settembre ha ,in un certo senso,interrotto i termini di prescrizione?

Vorrei un vostro gradito parere e sapere se ci sono gli elementi per presentare un’istanza in autotutela. Grazie.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Oppure la mia richiesta di Settembre ha ,in un certo senso,interrotto i termini di prescrizione?

Questione di "lana caprina".
Tralasciando il fatto di un eventuale "conto a scalare" dove tutte le rate pagate siano considerate a copertura del debito pregresso e non di uno specifico anno...tu hai fatto richiesta di compensazione per un doppio pagamento nel 2017...quindi prima della prescrizione dei 5 anni.

Davvero vorresti fare questioni per 74 Euro (che comunque ti competeva pagare)...anche in considerazione che comunque "la scampi" su pari quota precedente?
 

anna p.

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie, Dimaraz, per la conferma.
Dunque mi sono "fatta male" con le mie stesse mani :malato:
Se avessi fatto la richiesta di compensazione a gennaio 2018 non avrebbero potuto coprire la rata del 2012, tant'è che non l'hanno fatto con quella del 2011.
Volevo capire se mi ero data la risposta giusta.
Davvero non sapevo di avere quelle due rate non pagate, nè mai mi sono state richieste. E se ce ne fossero stati i termini,si,avrei fatto questioni , perchè se c'è da pagare, pago, ma se il debito è prescritto, è prescritto.

eventuale "conto a scalare" dove tutte le rate pagate siano considerate a copertura del debito pregresso e non di uno specifico anno

Qui non sono d'accordo, perchè i bollettini AMA non sono la "rateizzazione" di un unico eventuale debito, ma rispondono al pagamento per un servizio erogato in quello specifico Anno Solare. Al più il discorso può valere per le due rate semestrali dello stesso Anno,ma neanche ci giurerei.

Grazie comunque
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Qui non sono d'accordo, perchè i bollettini AMA non sono la "rateizzazione" di un unico eventuale debito, ma rispondono al pagamento per un servizio erogato in quello specifico Anno Solare. Al più il discorso può valere per le due rate semestrali dello stesso Anno,ma neanche ci giurerei.

E' una questione di "punti di vista"...e ben ti va che considerino ogni "anno" come credito a se stante.
Ma permettimi di dire che come filo logico un conto è dire nel 2012 ho cessato ogni rapporto con tal fornitore di servizio per cui questo non può venire a reclamare un credito dopo 5 anni....cosa diversa un rapporto "mai cessato" dove ogni rata va a scalare il debito residuo.
Che sul bollettino sia indicata un riferimento Fattura è ininfluente ...perchè allora alla stessa stregua sul doppio pagamento che hai fatto dovevano renderti pari pari la somma e non chiudere una partita di 5 anni prima.

Davvero non sapevo di avere quelle due rate non pagate, nè mai mi sono state richieste. E se ce ne fossero stati i termini,si,avrei fatto questioni , perchè se c'è da pagare, pago, ma se il debito è prescritto, è prescritto.

Scuserai ma qui ti faccio una "paternale"...i debiti andrebbero onorati "a prescindere" (così insegnavano le perone civili) !!!
Trovo molto ipocrite le persone che condannano il comportamento di certi politici o potenti che non vengono condannati per prescrizione dei termini ...e poi si comportano allo stesso modo.
 

anna p.

Membro Attivo
Proprietario Casa
Davvero non sapevo di avere quelle due rate non pagate, nè mai mi sono state richieste.

Mi stai dicendo che se ti venisse richiesto un debito insoluto (distrattamente,beninteso) di 6 anni fa, legalmente prescritto, tu lo onoreresti su un vassoio d'argento senza battere ciglio ?!? Ciò ti fa onore,senz'altro, ma aggiungo che potresti anche non farlo senza per questo avere dei sensi di colpa.

Oppure la mia richiesta di Settembre ha ,in un certo senso,interrotto i termini di prescrizione?

Io non cercavo cavilli per fare storie,tant'è che mi ero data da sola una risposta. Volevo solo il conforto di una conferma da chi ne sa più di me, che non sono una addetta ai lavori.

Trovo molto ipocrite le persone che condannano il comportamento di certi politici o potenti

Non voglio polemizzare ma ,sinceramente, non mi sento neanche lontanamente di paragonarmi agli individui cui tu fai riferimento e neanche di immolarmi rinunciando a diritti di cui loro ampiamente beneficiano ,senza per questo intaccare la mia integrità morale.

La legge è legge e va sì rispettata.
Infatti io, stavolta, giustamente ho pagato.
 

anna p.

Membro Attivo
Proprietario Casa
scusa ma non avevo letto questo commento

perchè allora alla stessa stregua sul doppio pagamento che hai fatto dovevano renderti pari pari la somma e non chiudere una partita di 5 anni prima.

il punto era capire se la partita insoluta ricadesse o meno nei cinque anni addietro,visto che la copertura del bollettino 2012 è avvenuta a maggio 2018.
A quanto pare si, ma solo,probabilmente, perchè io ho fatto una richiesta di compensazione il 2017.

Avrei una domanda : se io facessi oggi una richiesta di compensazione per un doppio pagamento effettuato nel 2012, pensi che la accoglierebbero?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
ma aggiungo che potresti anche non farlo senza per questo avere dei sensi di colpa.

Le "sensazioni" sono soggettive e certe "abitudini" sono in parte geneticamente intrinseche ma indubbiamente frutto dell'educazione che ti inculcano.
Mi è capitato di rimbiorsare cose prescritte (e non certo per mia colpa o dimenticanza)...ma non manco di porre netto diniego a quanti tentano di fare i furbi.
Non faccio uma colpa a chi "sfrutta" certe storture della Legge...ma vivo meglio comportandomi secondo coscienza.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Avrei una domanda : se io facessi oggi una richiesta di compensazione per un doppio pagamento effettuato nel 2012, pensi che la accoglierebbero?

Serve la "sfera magica" per predire certe cose... è da anni che la chiedo a dx e manca ma non ho trovato nessuno che me la venda.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto