Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Purtroppo è una situazione già vista: nel mio condominio in Piemonte è stato fatto lo studio di fattibilità da due geometri.
La classe di partenza dichiarata è inferiore (peggiore) della mia Ape: e forse non solo la mia. non è stato tenuta in conto la esistenza di doppi vetri in molti alloggi, anche doppi serramenti, e coibentazione del soffitto in alcune mansarde. Quanto alla sostituzione del generatore termico hanno proposto una caldaia più pompa di calore per 170kW, quando la caldaia esistente sembra essere di potenza 270kW; più cappotto parziale sulle pareti non finestrate (1/4 del tutto max) e sostituzione infissi.
Questo bonus, è una vera follia.
Il 50% era il compromesso più logico.
Abbassando di molto la classe di partenza (in senso peggiorativo) sarà piu facile fare il salto di 2 classi... Mica fessi, sono bravo pure io così
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
mi chiedo una cosa: le varie Ape sono depositate, quindi verificabili. Un conto è attribuire una classe G ad un edificio mai certificato, e far poi figurare il salto di due classi. Altro è attribuire una classe E al fabbricato dove il 50% degli alloggi risulta, ad es. il mio, già in classe C oggi.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
In ogni palazzina più o meno un terzo degli appartamenti non ha il riscaldamento, un terzo ha i condizionatori che fanno anche il caldo, un terzo ha caldaia con termosifoni.
Il calcolo della prestazione energetica si basa sui servizi effettivamente presenti nell'unità immobiliare o edificio in oggetto. Nel caso di assenza di impianti di climatizzazione invernale e, nel solo settore residenziale, di produzione di acqua calda sanitaria si procede a simulare tali impianti in maniera virtuale, considerando che siano presenti impianti standard con le caratteristiche indicate nel DM 26-06-2015
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
le varie Ape sono depositate, quindi verificabili. Un conto è attribuire una classe G ad un edificio mai certificato, e far poi figurare il salto di due classi. Altro è attribuire una classe E al fabbricato dove il 50% degli alloggi risulta, ad es. il mio, già in classe C oggi.


Calcolo dell'APE convenzionale per il Superbonus
L’APE per il Superbonus, sebbene segua tutte le normative di calcolo di un APE tradizionale come la UNI TS 11300, ha delle differenze rispetto ad un APE che deve essere utilizzato per locazione o compravendita.
Per l’APE convenzionale, come definito dal Decreto Requisiti Tecnici del MiSE, la classe energetica è determinata, nel caso di condominio, sull’intero edificio ed è calcolata come somma dei prodotti dei corrispondenti indici delle singole unità immobiliari per la loro superficie utile e dividendo il risultato per la superficie utile complessiva dell’intero edificio.
Semplificando, nel caso di condominio, corrisponde all’APE di tutto l’edificio considerando tutti i servizi presenti, sia centralizzati che autonomi (caldaie, pompe di calore, scalda acqua ecc..).
Nel caso di unità immobiliari che rientrano nella definizione di funzionalmente indipendenti e con almeno un accesso autonomo, l’APE convenzionale sarà invece del singolo appartamento che dovrà fruire del Superbonus.
L’APE convenzionale non deve essere registrato alla Regione ma deve essere allegato all’asseverazione Superbonus, nella situazione ante e post interventi migliorativi per garantire il salto di due classi energetiche.
Non può essere utilizzato per locazione o dal notaio per una compravendita.

I servizi da considerare sono solo quelli relativi alla situazione ante interventi migliorativi. Se quindi viene aggiunto il servizio di raffrescamento prima non presente (tipo condizionatori), quest’ultimo non deve essere inserito nell’APE convenzionale post interventi migliorativi e non inciderà quindi sul salto delle due classi energetiche. Rientrerà sicuramente nell’APE standard se necessario dopo la fine lavori.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Per l’APE convenzionale, come definito dal Decreto Requisiti Tecnici del MiSE, la classe energetica è determinata, nel caso di condominio, sull’intero edificio ed è calcolata come somma dei prodotti dei corrispondenti indici delle singole unità immobiliari per la loro superficie utile e dividendo il risultato per la superficie utile complessiva dell’intero edificio.
Intanto grazie per le informazioni di carattere generale.

La mia curiosità però era un'altra.
Sarebbe piuttosto singolare che le varie unità del condominio avessero tutte una classe E, e quella convenzionale del condominio fosse G.
Dichiarare poi che con gli interventi trainanti e trainati si passa da classe G a classe E, sarebbe una sorta di truffa: almeno stando terra terra.

Altra curiosità: prima ho riportato un dato non corretto; e per risponderti sono andato a verificare, e ho scoperto una altra stranezza.

La mia Ape attuale riporta Classe E, con EPgl di 124,24.
La Ape convenzionale dell'edificio (di partenza) Classe E con EPgl di 245,85: dopo l'intervento ipotizzato passerebbe in Classe C con Epgl= 145,03

Ora i kWh/mq anno sono una unità di misura non equivoca:
come fanno ad essere coerenti i tre dati?
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Ora i kWh/mq anno sono una unità di misura non equivoca:
come fanno ad essere coerenti i tre dati?
Chi fa le certificazioni per il superbonus 110 si assume la responsabilità civile e penale.
Se L'Enea, controllando la documentazione che testimonia il salto di qualità, trova una dichiarazione errata, segnala la cosa all'Agenzia delle Entrate, per il blocco e la restituzione del finanziamento, e segnala alla Procura della repubblica la dichiarazione illecita.
La mia Ape attuale riporta Classe E, con EPgl di 124,24.
No, Classe C perché 120< EPgl< 150.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se L'Enea, controllando la documentazione che testimonia il salto di qualità, trova una dichiarazione errata, segnala la cosa all'Agenzia delle Entrate, per il blocco e la restituzione del finanziamento, e segnala alla Procura della repubblica la dichiarazione illecita.
E' appunto quello che temevo.
No, Classe C perché 120< EPgl< 150.
Quindi doppia "cappella": sarà inventato il risultato numerico o la attribuzione della Classe?
Ma questi report non sono generati automaticamente dai SW utilizzati?

Possibile che noi Italiani riusciamo sempre a mettere in farsa intenzioni anche positive e potenzialmente utili?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi doppia "cappella": sarà inventato il risultato numerico o la attribuzione della Classe?
Non è che sono cambiate le classi ?
Mi pare che i parametri siano stati mutati, da qualche tempo; infatti chi ha promesso in vendita una classe , in base al vecchio ape, ora si può ritrovare in difficoltà, vedendosi attribuita una classe peggiore.
Sono casi che abbiamo visto anche qui
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Quindi doppia "cappella": sarà inventato il risultato numerico o la attribuzione della Classe?
Quando è stato fatto il tuo APE personale? Non è che è una ACE?
Ma questi report non sono generati automaticamente dai SW utilizzati?
Le Certificazioni energetiche le fanno i Certificatori abilitati dalla propria Regione usando dei software abilitati.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto