vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Nessuno mai potrebbe pensare di spendere 20 milioni, se si dovesse pagare in prima persona, perché sono interventi ( soprattutto il cappotto), di cui non si vede la necessità.
136.000 €/cad x 170 abitazioni = 23.120.000 = piatto ricco mi ci ficco, già solo lo studio di fattibilità è stato un bel business perché fatto una volta per un edificio poi sarà un copia incolla per le restanti 9 palazzine.
Secondo me la decisione di fare i lavori deve essere deliberata palazzina per palazzina (condominio parziale)
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
facendo cambiare infissi a tutti
Cosa che non possono imporre...salvo unanimità.
facendo altri lavori (balconi, se ho capito bene) grazie al sisma bonus
Come voler farsi del male.
I tecnici (seri) con cui mi confronto mi confermano che i "preliminari" per il sismabonus sono proibitivi.
Se passa con il solo "cappotto" non serve impelagatsi oltre.
Magari da contestare come col solo cappotto ed infissi si possa certificate un salto di 2 classi.


In ogni palazzina più o meno un terzo degli appartamenti non ha il riscaldamento, un terzo ha i condizionatori che fanno anche il caldo, un terzo ha caldaia con termosifoni.

Se solo 1/3 dispone di impianto di riscaldamento la cosa diventa una farsa.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
già solo lo studio di fattibilità è stato un bel business
Si, infatti.
perché fatto una volta per un edificio poi sarà un copia incolla per le restanti 9 palazzine.
Questo non lo so, perché sono diverse tra loro, soprattutto purché ognuna ha fatto negli anni interventi differenti, anche se le caratteristiche di base sono le stesse.
So solo che ci hanno messo moltissimi mesi per avere tutti i documenti dal Comune, e quindi ora che sono in ritardo hanno l’acqua alla gola, con il nuovo decreto.
Secondo me la decisione di fare i lavori deve essere deliberata palazzina per palazzina (condominio parziale)
Concordo: anche se l’amministratore fa pressione per convincere che serva un ok del condominio intero.
Ma non credo riuscirà nel suo intento, visto che qualcuno è più assatanato di altri, e forse qualche palazzina sarà contraria (la mia di certo).
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Cosa che non possono imporre...salvo unanimità.
Lo so: ma fare lavori “gratis” pare convinca gli indecisi, anche quelli che hanno sostituito gli infissi l’anno prima 🙁
Come voler farsi del male.
I tecnici (seri) con cui mi confronto mi confermano che i "preliminari" per il sismabonus sono proibitivi.
Se passa con il solo "cappotto" non serve impelagatsi oltre.
Magari da contestare come col solo cappotto ed infissi si possa certificate un salto di 2 classi.
Infatti io temo si faranno malissimo.
E non capisco nemmeno cosa possa certificare come classe di partenza, visto che non hanno fatto alcun sopralluogo nei singoli appartamenti .
Se solo 1/3 dispone di impianto di riscaldamento la cosa diventa una farsa.
O una tragedia…
È anche per questo motivo che sono contraria.
E’ tutto un magna magna , come ho già scritto, e chi rischia ne ha poca consapevolezza.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
al di sotto della classe G non c'é più nulla:
Certo; ma se invece non fossero classe g ?
Qualcuno ha coibentato all’interno, qualcuno ha messo infissi ottimi, qualcuno all’ultimo piano ha isolato il soffitto , o altro…
Per salire di due classi magari gli interventi previsti non basterebbero, e quindi atteibuire la classe g senza verifiche sarebbe ennesima furbizia !
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Certo; ma se invece non fossero classe g ?
Qualcuno ha coibentato all’interno, qualcuno ha messo infissi ottimi, qualcuno all’ultimo piano ha isolato il soffitto , o altro…
Per salire di due classi magari gli interventi previsti non basterebbero, e quindi atteibuire la classe g senza verifiche sarebbe ennesima furbizia !
Purtroppo è una situazione già vista: nel mio condominio in Piemonte è stato fatto lo studio di fattibilità da due geometri.
La classe di partenza dichiarata è inferiore (peggiore) della mia Ape: e forse non solo la mia. non è stato tenuta in conto la esistenza di doppi vetri in molti alloggi, anche doppi serramenti, e coibentazione del soffitto in alcune mansarde. Quanto alla sostituzione del generatore termico hanno proposto una caldaia più pompa di calore per 170kW, quando la caldaia esistente sembra essere di potenza 270kW; più cappotto parziale sulle pareti non finestrate (1/4 del tutto max) e sostituzione infissi.
Questo bonus, è una vera follia.
Il 50% era il compromesso più logico.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
i condo'mini devono essere informati che se i prezzi di mercato dei materiali NON saranno quelli dei listini riconosciuti saranno loro a rifondere la differenza.
Questa mi giunge nuova, io ditta faccio un preventivo lo sbaglio o aumentano i prezzi il cliente paga la differenza? tu ditta mi hai fatto un preventivo io l'ho accettato e i problemi sono tuoi ditta che deve fare i lavori altrimenti al massimo puoi rescindere il contratto e se ci sono le penali paghi!
Ho c'è qualche legge nuova?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho c'è qualche legge nuova?
Un preventivo non è un contratto...e pure sui secondi è ammesso che per sopravvenute ed imprevedibili fluttuazioni esorbitanti del costo dei materiali si possa riconsiderare il prezzo.
Logicamente ogni caso va analizzato singolarmente e valutate le responsabilità.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Certo; ma se invece non fossero classe g
il 90% degli edifici costruiti in Italia prima degli anni 2000 sono in classe G. Comunque facendo l'APE nello stato attuale dei singoli appartamenti si vede in che classe passeranno se si fanno i lavori trainanti e i trainati dove ci sarà bisogno. Se simulando l'APE dopo i lavori eseguiti (lo fa automaticamente il programma) tutti gli appartamenti avranno un miglioramento di due classi non ci saranno problemi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto