uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Oggi ho presentato all'Agenzia delle Entrate tramite Fisconline un F24 a saldo zero relativo alla compensazione del mio credito IRPEF - saldo 2022 - con il primo acconto 2023 e le addizionali regionale e comunale.

Premesso che:
L'IRPEF a credito è inferiore a 5.000 euro, quindi non è necessario il visto di conformità.
Ora lo compenso parzialmente; utilizzerò il credito residuo a novembre quando dovrò pagare il secondo acconto IRPEF e cedolare secca.
Per mia comodità ho già versato separatamente la cedolare secca (saldo 2022 e primo acconto 2023) con l'home banking.

Il file .fcf è stato acquisito e nella ricevuta dell'Agenzia sta scritto:

Protocollo del pagamento : .......... prog. ........ Data versamento : 28-06-2023 Importo versamento : E. 0,00 Successivamente, sara' reso disponibile l'esito dell'elaborazione. I pagamenti eseguiti con utilizzo di crediti in compensazione saranno oggetto di controlli previsti dalle vigenti disposizioni. L'eventuale esito negativo di tali controlli sara' comunicato con ulteriore ricevuta e potra' determinare lo scarto della delega F24, oppure la sospensione ai sensi dell'art. 37, comma 49-ter, del D.L. n. 223/2006.

Essendo la prima volta che presento un F24 a saldo zero non ho esperienze precedenti e non ho capito a quale elaborazione e controlli si riferisce il messaggio.
Quelli relativi alla dichiarazione dei redditi che verranno effettuati nei prossimi anni?
Oppure è possibile che nei prossimi giorni l'Agenzia scarti il mio F24 perché ho sbagliato qualcosa?

Ho controllato attentamente tutti i righi prima dell'invio (sezioni, codici tributo, anni di riferimento, ecc) ed è tutto giusto. Per cui ora pensavo di ricevere una specie di quietanza senza ulteriori precisazioni, dando per scontato che la mia dichiarazione RedditiPF2023 sarà soggetta a controlli come quelle precedenti.

Grazie a chi mi saprà illuminare!
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
non ho capito a quale elaborazione e controlli si riferisce il messaggio.
Quelli relativi alla dichiarazione dei redditi che verranno effettuati nei prossimi anni?
No.
Il comma 49-ter dell'art. 37 del D.L. n. 223/2006, introdotto dall'art. 1, comma 990, della legge n. 205/2017, allo scopo di contrastare il fenomeno delle indebite compensazioni di crediti d'imposta, prevede che l'Agenzia delle entrate può sospendere, fino a trenta giorni, l'esecuzione delle deleghe di pagamento (mod. F24), contenenti compensazioni che presentano profili di rischio.
Se all'esito del controllo automatizzato il credito risulta correttamente utilizzato, ovvero decorsi trenta giorni dalla data di presentazione della delega di pagamento, la delega è eseguita e le compensazioni e i versamenti in essa contenuti sono considerati effettuati alla data indicata nel file inviato; diversamente la delega di pagamento non è eseguita e i versamenti e le compensazioni si considerano non effettuati.
I criteri selettivi sono riferiti:
a) alla tipologia dei debiti pagati;
b) alla tipologia dei crediti compensati;
c) alla coerenza dei dati indicati nel mod. F24;
d) ai dati presenti nell’Anagrafe Tributaria o resi disponibili da altri enti pubblici, afferenti ai soggetti indicati nel mod. F24;
e) ad analoghe compensazioni effettuate in precedenza dai soggetti indicati nel mod. F24;
f) al pagamento di debiti iscritti a ruolo, di cui all'art. 31, comma 1, del D.L. n. 78/2010.

Stai tranquilla, la delega di pagamento non sarà sospesa.
Domani potrai vedere la ricevuta dell'esito... regolare.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Stai tranquilla, la delega di pagamento non sarà sospesa.
Domani potrai vedere la ricevuta dell'esito... regolare.
Grazie della risposta @Nemesis

Ieri temevo di dover passare dal Desktop Telematico per creare, validare ed inviare il file del mod. F24; e magari vedermelo respinto per motivi di difficile (per me) comprensione.
Invece l'invio è filato liscio: dopo aver compilato tutto il modello il file .fcf è partito senza problemi.
Quando mi è arrivata quella ricevuta sibillina mi sono un po' preoccupata e ho chiesto info qui!
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Salve uva, da qualche anno anche io presento f24 a saldo zero tramite il sito dell'Agenzia delle Entrate, la stessa tua dicitura la da a me ma non è successo mai nulla, dopo qualche giorno è sempre disponibile la quietanza riguardante l'F24 presentato.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Domani potrai vedere la ricevuta dell'esito... regolare.
Infatti il giorno successivo all'invio del mod. F24 a saldo zero è arrivata la comunicazione dell'esito regolare:

Pagamento telem. con protoc. ..... prog. ....del 28/06/2023
Si informa che tra qualche giorno sara' disponibile nel Cassetto fiscale del contribuente di riferimento (consultabile sul sito web dei Servizi Telematici dell'Agenzia) la corrispondente quietanza del versamento.
.................................Li, 29/06/2023


Prossimamente arriverà la quietanza definitiva, come ha detto @casanostra :
dopo qualche giorno è sempre disponibile la quietanza riguardante l'F24 presentato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto