xarac

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nel deposito interrato di un negozio di mia proprietà sono presenti delle pompe per evitare che possano verificarsi allagamenti provenienti dal suolo sottostante (presenza di una falda sotterranea).
Qualora dovesse verificarsi un allagamento questo determinerebbe danni sia alla mia proprietà ma anche ai locali adiacenti del fabbricato (box auto).
In sostanza l'impianto è posizionato in un locale di mia esclusiva proprietà ma la funzione svolta (prevenzione da allagamenti) si estende anche ai locali condominiali.
Al momento le pompe risultano fuori uso. A chi compete la spesa ? E la manutenzione futura ?
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
L'impianto è condominiale? Chi paga normalmente le spese elettriche e di manutenzione? Se l'impianto è condominiale paga il condominio se l'impianto è tuo paghi tu
 

xarac

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'impianto non è condominiale (è mio). In teoria potrei lasciarlo in fuori uso ma con rischi maggiori per il condominio che per me. Il condominio mi chiede di riattivarlo a mie spese. Posso chiedere una partecipazione condivisa dei costi ?
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
L'impianto non è condominiale (è mio). In teoria potrei lasciarlo in fuori uso ma con rischi maggiori per il condominio che per me. Il condominio mi chiede di riattivarlo a mie spese. Posso chiedere una partecipazione condivisa dei costi ?
Allora, se è tuo allora ogni spesa è a carico tuo, il condominio non può importi niente. Puoi concordare per iscritto col condominio che da oggi in poi le spese di manutenzione e i consumi sono anche a carico loro. Male hai fatto a non chiarirlo prima, se è come dici, delle cose tue ne disponi tu come credi. Bene farebbe il condominio a procurarsi un proprio impianto ma presumo che abbiano le braccine corte
 

xarac

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ok. Grazie. Mi pare comunque di capire che prima di decidere di riattivarlo potrei chiedere all'amministratore di verificare se vi è una disponibilità a concorrere alle spese anche da parte degli altri condomini. L'impianto me lo sono ritrovato dopo aver acquistato il negozio un mese fa.
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Informati su quali obblighi hai nei loro confronti e fatti portare i documenti ove questi risultano ben evidenziati, altrimenti fai quel che vuoi del tuo impianto
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
L'impianto me lo sono ritrovato dopo aver acquistato il negozio un mese fa.
Non lo avevi visto ?
Il condominio mi chiede di riattivarlo a mie spese. Posso chiedere una partecipazione condivisa dei costi ?
Il fatto che ti chiedano di riattivarlo farebbe pensare che sia condominiale, e che ci sia una servitù a tuo carico visto che è nel tuo spazio.
Devi informarti bene; se è tuo ne fai quello che vuoi, e gli altri non hanno voce in capitolo, ma nemmeno obblighi di contribuire
Se non è tuo, le spese competono anche al condominio, come le decisioni in merito
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Chiedi anche al precedente proprietario come è nato questo impianto. Probabile che i condomini avessero già in passato fatto orecchi da mercante
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Ok. Grazie. Mi pare comunque di capire che prima di decidere di riattivarlo potrei chiedere all'amministratore di verificare se vi è una disponibilità a concorrere alle spese anche da parte degli altri condomini. L'impianto me lo sono ritrovato dopo aver acquistato il negozio un mese fa.
Sarà comparso con l'umidità, come i funghi
 

xarac

Membro Attivo
Proprietario Casa
E' completamente interrato coperto da una botola anonima. Comunque questa sera ci sarà la riunione di condominio ove si discuterà della questione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto