U

User_55644

Ospite
Buon pomeriggio a tutti. Uno dei miei inquilini che ha lasciato la casa non è d'accordo sulla restituzione della cauzione da parte mia, nonostante a me pare di essere stata molto corretta mandandogli il resoconto.
Dalla cauzione infatti ho detratto: 67 euro per disdetta anticipata (importo fisso che va all'agenzia delle entrate), 30 euro di riparazioni (per pulsante wc rotto e staffa a muro staccata), oneri condominiali. Dall'importo residuo mancano ancora la tari (che spetta a me pagare avendo lui abitato la casa per soli 5 mesi, ma il bollettino non è ancora pervenuto) e l'acqua (non essendo stata fatta la voltura, arriverà a me la bolletta). Ora lui pretende che gli invii l'importo parziale (senza detrarre la tari e l'acqua), e per di più non vuole riconoscere i 30 euro di riparazioni perché "non ho rotto nulla e ho messo i lampadari". Premesso che queste cose le ha certamente danneggiate lui perché gli ho consegnato una casa nuova, i paralume che ha messo in casa (spontaneamente) sono quelli di carta dell'ikea e costano 2 euro (conosco bene il modello). Naturalmente nel contratto è scritto che le spese di acqua e tari sono a carico dell'inquilino, ma non essendo arrivati i bollettini non so come quantificare gli importi, e comunque pare che lui non intenda pagarli.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Io tratterrei tutta la cauzione finché non arrivano le bollette dell'acqua e della TARI, poi gli restituirei il rimanente (detratte anche quelle), ma aggiungendo gli interessi legali.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Io direi all'inquilino che può togliere e portare via i lampadari (o paralumi Ikea) che aveva messo lui.
Poi gli rammenterei la clausola contrattuale, da lui accettata, che prevede a suo carico il rimborso della TaRi e del consumo di acqua.
Siccome per chiudere i conti con precisione occorre aspettare le relative bollette, mi pare logico che adesso non sia ancora possibile restituirgli il deposito cauzionale dedotte tutte le voci a suo carico.
 
U

User_55644

Ospite
Mi ha chiamato il padre del ragazzo ed è stato sgarbato/aggressivo, non vuole aspettare. Probabilmente pensano che sia un trucco per trattenermi i soldi. Io ho persino contattato l'azienda per la Tari, chiedendo quando manderanno il bollettino, ma non hanno saputo dirmelo. Ho la loro mail di risposta che lo dimostra. Se dovessero agire legalmente mi toccherebbe anche spendere soldi per difendermi?!
 
Ultima modifica di un moderatore:

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Di che importi stiamo parlando ? 400/500 Euro di cauzione o meno ? Non penso che ti intenteranno un'azione per una cifra così. Comunque se vuoi evitare qualsiasi azione basterà inviare all'inquilino una raccomandata con il conteggio delle spese sino ad ora sostenute e con l'affermazione che ti riservi di restituire il deposito cauzionale non appena avrai a disposizione le fatture della TARI e dell'acquedotto che dedurrai dall'ammontare della cauzione stessa in base all'art. xx del contratto di locazione.
 
U

User_55644

Ospite
Sì erano 400 di cauzione (ma siamo a 177 detratte le spese di cui sopra). Tra tari e acqua non rimarrà molto, ma lui ha detto "fammi il bonifico di 190" (non so da dove l'ha ricavata questa cifra). Il figlio doveva rimanere un anno e invece se n'è andato dopo 3 mesi e senza fare la voltura. Adesso infatti faccio personalmente le volture ai nuovi inquilini.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Tieni presente che le volture costano molto e se cambi spesso inquilini (studenti) o fai pagare le volture a loro (che non si sa se siano d'accordo), oppure tieni le utenze intestate al proprietario e ti fai dare un congruo acconto mensile sui consumi che poi conguagli all'arrivo delle bollette. Per la TARI, inoltre, in molti comuni non accettano che l'utenza sia intestata all'inquilino per locazioni brevi (almeno 12 mesi).
 
U

User_55644

Ospite
Di solito in questo appartamento accettano di fare la voltura a loro spese (è un monolocale, e io decisi tempo fa di non anticipare più le bollette. Chi lo vuole, lo prende così). Onestamente non so come funziona per la Tari in questo comune, ho sempre fatto firmare a loro il modulo, ma erano comunque rimasti più di 6 mesi. In questo caso l'inquilino si è intestato l'utenza tari, ma potrebbe rifiutarsi di pagare al momento opportuno e io non potrei sottrarmi perché la legge prevede così. Dunque devo per forza detrarlo a lui.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Esempio dal regolamento TARI del Comune di Napoli:
"ART. 4 Soggetti Passivi 1. Il tributo è dovuto da chiunque ne realizzi il presupposto, con vincolo di solidarietà tra i componenti la famiglia anagrafica o tra coloro che usano in comune le superfici stesse. 2. Per le parti comuni condominiali di cui all’Art.1117 del Codice civile utilizzate in via esclusiva, il tributo è dovuto dagli occupanti o conduttori delle medesime. 3. In caso di utilizzo temporaneo di durata non superiore a sei mesi nel corso del medesimo anno solare, il tributo è dovuto soltanto dal possessore dei locali o delle aree a titolo di proprietà, usufrutto, uso abitazione, superficie."
 
U

User_55644

Ospite
Non si trova nel comune di napoli l'appartamento, ma riporta la dicitura che conosco io: locazione inferiore a 6 mesi, paga il proprietario. Questa è una disposizione di legge che credo valga per tutta Italia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto