uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Sì, è così.
Nei regolamenti comunali dei vari Comuni sta scritto che in caso di detenzione temporanea di durata non superiore a sei mesi nel corso dello stesso anno solare, la TARI e' dovuta soltanto dal possessore dei locali e delle aree a titolo di proprieta', usufrutto, uso, abitazione o superficie.

Io avevo capito che la TaRi fosse intestata a te, ma siccome hai scritto:
l'inquilino si è intestato l'utenza tari
sarebbe interesse, oltre che dovere, dell'ex inquilino recarsi all'Ufficio tributi di quel Comune per presentare la dichiarazione di cessazione. E con l'occasione informarsi sulla tempistica e l'ammontare della tassa dovuta.
 
U

User_55644

Ospite
Ho verificato sul regolamento del comune in questione ed è riportata la stessa dicitura (più o meno).

Sì, a inizio locazione gli feci firmare il modulo con cui si intestava la TaRi (sia perché non sapevo ancora di questa cosa dei 6 mesi, sia perché non pensavo rimanesse così poco). Ma lui continua ad essere tenuto a pagare anche per i mesi in cui il contratto non è più in essere? Pensavo che la sua responsabilità finisse alla data di risoluzione del contratto, che è il 31 luglio.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
lui continua ad essere tenuto a pagare anche per i mesi in cui il contratto non è più in essere?
No.
Secondo me deve pagare solo per il periodo di effettiva occupazione.

Però quando un soggetto cessa l'occupazione dell'immobile occorre presentare all'Ufficio TaRi del Comune la dichiarazione di cessazione.
Non è chiaro se hai provveduto tu quando l'inquilino è andato via, oppure ha provveduto lui.
O forse nessuno ha fatto la pratica di cessazione, nel qual caso il Comune emetterà l'avviso di pagamento a nome dell'ex inquilino fino a quando riceverà comunicazione di cessazione o voltura ad altro nominativo.
 
U

User_55644

Ospite
No.
Secondo me deve pagare solo per il periodo di effettiva occupazione.

Così sapevo anche io. Ho fatto l'intestazione al successivo inquilino, senza cessare la sua. Ma trattandosi di un periodo inferiore a 6 mesi, il bollettino verrà emesso a mio nome, a prescindere che sia intestata a lui? O c'è il rischio che arrivi a lui anche se è stato per 5 mesi, e poi quindi mi richieda l'importo?
 
Ultima modifica di un moderatore:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho fatto l'intestazione al successivo inquilino, senza cessare la sua.
Quindi hai fatto una specie di voltura. Nel modulo che usiamo qui a Torino si indicano i due nominativi: quello del nuovo occupante e quello dell'ex occupante precedente.

Credo non ci sia il rischio che il Comune invii due bollette per lo stesso periodo (a te e all'ex inquilino).
Per esserne sicura io mi informerei presso l'Ufficio tributi competente.
 

STEHEL

Membro Junior
Proprietario Casa
...siamo alle solite... perdere tempo e fegato per pochi euro. Fai loro il bonifico richiesto e poi, quando arriveranno le varie bollette da pagare, richiedi il saldo; se non ti pagheranno, amen: non avvelenarti la vita per cosi' poco...
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
perdere tempo
Secondo me esigere dall'ex inquilino il rispetto del contratto di locazione che prevede il rimborso di TaRi e consumo acqua:
nel contratto è scritto che le spese di acqua e tari sono a carico dell'inquilino,
non è una perdita di tempo.

Ed è logico che i conti si chiudono con precisione quando arrivano le fatture e gli addebiti dai Fornitori ed Enti che li emettono.

Quindi se l'ex inquilino esige subito il rimborso del deposito cauzionale malgrado non sia ancora possibile fare i conteggi esatti, sia lui ad adire le vie legali.

Avendo a che fare con un individuo così:
Mi ha chiamato il padre del ragazzo ed è stato sgarbato/aggressivo, non vuole aspettare. Probabilmente pensano che sia un trucco per trattenermi i soldi.
non vedo il motivo di lasciar perdere e dargli ragione (che non ha).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto