carmeloalba ha scritto:
......variazione dei prezzi del passaggio dalla lira all'euro con degli aumenti spropositati causati da un cattivo controllo da parte delle varie istituzioni,dai proprietari e da agenti immobiliari incompetenti che hanno sopravvalutato gli immobili,da questa situazione si è creata la famosa bolla immobiliare.......
Quello che che non riesco a capire è cosa c'entrino i proprietari e gli agenti immobiliari "incompetenti" nella sopravalutazione degli immobili negli anni post lira. Mi spego meglio, è ovvio che i proprietari quando vendono cercano di realizzare il prezzo più alto possibile, e se vi riescono vuol dire che hanno trovato una controparte acquirente disposta a pagare quel prezzo. Il giusto prezzo, a mio parere, è semplicemente dato dall'incontro della domanda e dell'offerta.
Per quanto riguarda gli agenti immobiliari "incompetenti", sono da ritenere tali se mi sopravvalutano l'immobile ed io non riesco a venderlo in virtù di tale sopravvalutazione, ma se, come negli anni post lira, si vendevano bene anche i "sassi", forse tanto incompetenti non lo erano.
Il problema sorge semmai dal 2008, quando i volumi di vendita sono diminuiti notevolmente e i "valutatori" non sono stati così pronti a ritoccare le loro stime.
Per finire la mia sensazione (parlando solo della zona dove vivo, Viareggio) è che i prezzi nelle zone di pregio siano scesi di circa il 10% dai valori del 2008, e nelle zone periferiche anche del 20%.
Un saluto a tutti.
Jrogin