pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
vorremmo donare, senza usufrutto, a ns figlio un immobile locato ad uso abitativo.
potrebbe dichiararlo prima casa ?
potrebbe essere esonerato dal pagamento IMU?
grazie per quanti vorranno partecipare a questa discussione.
 
  1. sì e se ha la residenza oppure la sede del proprio lavoro nel comune dell'immobile ricevuto in donazione o ancora, stabilirà la propria residenza entro 18 mesi nell'immobile ricevuto in donazione, può usufruire delle agevolazioni per il pagamento della imposta ipotecaria e catastale (168 € ciascuna)
  2. se glielo donate, senza essere gravato da usufrutto, vostro figlio diventerà pieno proprietario e sarà il soggetto passivo dell'IMU
 
Ok, ti ringrazio Jerry48, ma il problema è che l'immobile è locato ad uso abitativo, quindi è gravato dalla presenza di un inquilino.
e possibile che possa ottenere la residenza nell'immobile interessato considerato che attualmente risiede in altro comune.
 
No, perchè nell'immobile in oggetto ha la residenza e il domicilio il conduttore.
Quindi ribadisco, diventa pieno proprietario e paga l'IMU come seconda casa.
 
No, perchè nell'immobile in oggetto ha la residenza e il domicilio il conduttore.
Il domicilio a nulla rileva.
Il figlio dell'OP potrebbe avervi la residenza se pure lui avesse (definizione stessa di residenza) la sua dimora abituale in quell'abitazione. Ciò comporterebbe la coabitazione con il conduttore.
 
Bisogna vedere se questa possibilità è stata inserita con clausola nel contratto, non si può fare a posteriori.
E poi che convenienza ne avrebbe il conduttore, dovendo sommare i due redditi dei due nuclei familiari.
Sarebbe avvantaggiato nella richiesta di qualsiasi agevolazione spettante alla sua famiglia, tenendo conto solamente del suo reddito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top