Schottky

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti.
Sperando di non aver sbagliato sezione, sono a chiedervi un'informazione apparentemente banale ma di cui non sono sicuro,.
Mia sorella risiede in un alloggio di cui è proprietaria e poi è proprietaria di un bilocale dato in affitto. Entrambi nello stesso comune.
Ora lei vorrebbe vendere quello in cui risiede per acquistarne un altro un po' più spazioso.
La domanda è: se prima vende il suo e poi compra l'altro per viverci ed avere la residenza, esso è considerato come prima casa oppure no?
Grazie come sempre.
 

Schottky

Membro Ordinario
Proprietario Casa
@Dimaraz: grazie per la risposta, ma sinceramente non l'ho capita.
O meglio: ho capito che fa tempo a venderlo anche dopo aver comprato il nuovo, ma nel nuovo sarà prima o seconda casa?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
@Dimaraz: grazie per la risposta, ma sinceramente non l'ho capita.
O meglio: ho capito che fa tempo a venderlo anche dopo aver comprato il nuovo, ma nel nuovo sarà prima o seconda casa?
Quando acquista dovrà dichiarare che diventa la sua "prima casa" trasferendovi residenza.
Tutti gli altri immobili saranno "seconda casa".
 

Schottky

Membro Ordinario
Proprietario Casa
@Dimaraz: grazie per la precisazione, ora mi è chiarissimo. Quanto tempo avrebbe per venderlo anche dopo aver comprato il nuovo?

@basty: mi riferisco alle agevolazioni sull'acquisto. Gentilmente mi potresti spiegare perché l'esenzione IMU sulla “abitazione principale” ha diverso significato? (ad ogni modo il nuovo non è una categoria A1)

Grazie ancora
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
mi potresti spiegare perché l'esenzione IMU
Molti confondono il concetto di “prima casa” da quello di “abitazione principale”.

Grossolanamente posso dire che la prima definizione riguarda il primo acquisto immobiliare, finalizzato a diventare proprietari della casa di abitazione.
La seconda identifica la abitazione dove risiede abitualmente la famiglia: oggi esentata da IMU
 

Schottky

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Molti confondono il concetto di “prima casa” da quello di “abitazione principale”.

Grossolanamente posso dire che la prima definizione riguarda il primo acquisto immobiliare, finalizzato a diventare proprietari della casa di abitazione.
La seconda identifica la abitazione dove risiede abitualmente la famiglia: oggi esentata da IMU
OK, chiarissimo, grazie Basty.

È stato acquistato a suo tempo con agevolazioni prima casa ?
Ops, questo non lo ricordo, glielo chiederò. Intendi dire che se avesse già usufruito delle agevolazioni di prima casa, ora non potrebbe acquistare come prima casa anche se ci andrà a vivere prendendo la residenza (ovviamente vendendo quello attuale)?
Grazie Franci63
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
@Dimaraz: grazie per la precisazione, ora mi è chiarissimo. Quanto tempo avrebbe per venderlo anche dopo aver comprato il nuovo?
12 mesi


Intendi dire che se avesse già usufruito delle agevolazioni di prima casa, ora non potrebbe acquistare come prima casa anche se ci andrà a vivere prendendo la residenza (ovviamente vendendo quello attuale)?
La questione è più articolata.

Se non ha mai acquistato con le agevolazioni "prima casa" può usufruirne a patto che trasferisca la residenza (se già non la ha) nel Comune dove è ubicato l'immobile (ma può abitare in un altro anche locando il nuovo).

Può godere nuovamente dei benefici se riacquista entro 1 anno ma con obbligo di adibire l'immobile a propria residenza (subito).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto