Matia89

Membro Attivo
Conduttore
Buongiorno, premetto che non so se è la sezione adatta a questa domanda.
Vi descrivo brevemente la situazione, sperando in un consiglio.
Recentemente sono iniziati i lavori di ristrutturazione nel palazzo di fronte al nostro. (Ci divide sono una piccola stradina)
I problemi sono due, gli operai (sempre sprovvisti di dispositivi di protezioni individuale, senza casco e senza imbragature) che lavorano AD OGNI ORA, tranne una mezz'ora in cui si fermano per mangiare, urlando, ridendo e facendo chiasso. Mentre lavorano si urlano ogni cosa, con bestemmie e linguaggio molto molto volgare. Specifico che non sono credente e nemmeno uno che usa un linguaggio particolarmente forbito, ma a tutto c'è un limite (soprattutto quando hai una scuola elementare a 200mt).
Inoltre la cosa più fastidiosa: spesso questi operai si permettono di fare apprezzamenti alle ragazze o donne che passano davanti al palazzo (ad esempio quelle che escono dal nostro palazzo) oppure, se le donne non sono particolarmente affascinanti, di prenderle in giro (ad esempio due signore, con evidenti problemi mentali, che escono proprio dal nostro palazzo).
Sicuramente avrete già intuito la mia domanda: che cosa possiamo fare ?
Scusate se mi sono dilungato e vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
 

Rina Scita

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Chiama i vigili urbani a fare un sopralluogo oppure avverti asl di competenza visto che non rispettano le norme sulla sicurezza. Vedrai che " paiolo " fanno al responsabile del cantiere!
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Vedrai che " paiolo " fanno al responsabile del cantiere!
la notifica del verbale del mancato uso dei DPI viene fatta al Responsabile dei Lavori (cioè il committente) al Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione dei lavori (CSE che è un professionista abilitato incaricato dal committente) e al Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) della impresa che esegue i lavori. Si tratta di sanzioni.
Invece per il comportamento incivile bisognerebbe riprendere le scene da te descritte e fare un esposto alla Procura della Repubblica che allerterà il Commissariato di PS competente di zona.
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nel cartello del cantiere c'e' indicato il nominativo del responsabile della sicurezza .
Lo chiami e gli fai presente tutto quanto e vedrai che subito si atterranno a tutte le disposizioni impartite e si atterranno alle corrette norme comportamentali.
Gli fai presente che se la situazione non cambia immediatamente chiamerai ASL-Ispettorato del Lavoro ecc.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Per quanto riguarda la sicurezza hai avuto risposte adeguate, per gli sguardi alle signore non devi preoccuparti sarebbe peggio se le ignorassero:);)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto