Herrera

Membro Junior
Proprietario Casa
In considerazione delle lungaggini che gli eredi devono sopportare vorrei fare presso un notaio una procura di vendita intestata a mia moglie,cittadina straniera in attesa di cittadinanza,per il mio appartamento. Non ci sono figli ne' parenti stretti.
Qualcuno mi ha fatto notare che,se malauguratamente decedessi,tale procura non avrebbe piu' alcun valore: e' vero?
Altri dicono che sarebbero soldi sprecati in quanto mia moglie erediterebbe comunque automaticamente la casa,io invece penso che avrebbe comunque il suo bel daffare con notai e/o avvocati.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Se il tuo obiettivo è che lei abbia la casa alla tua morte , la procura non serve.
Se non hai ne figli ne genitori, fai testamento lasciando la casa a lei: semplice, ed efficace.
Se non hai fratelli o sorelle, va solo a lei anche senza testamento.
Per chiarire ogni tuo dubbio e analizzare la situazione complessiva, chiedi un consulto da un notaio.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
se malauguratamente decedessi,tale procura non avrebbe piu' alcun valore: e' vero?
È vero.
La morte del rappresentato, dopo il conferimento della procura, determina l’estinzione del potere rappresentativo, in quanto non esiste più il soggetto nel cui nome e nel cui interesse l’attività dovrebbe essere esplicata.
Sostenere il contrario significherebbe che la procura avrebbe effetti post mortem e questo contrasterebbe con il divieto dei patti successori che tutela il principio secondo cui le conseguenze della morte sono regolate solo dalla legge o dal testamento e non da una procura con effetti post mortem.
Inoltre, in caso di morte del rappresentato non è possibile imporre agli eredi di avere fiducia in un rappresentante scelto dal de cuius. Senza considerare che se la rappresentanza continuasse con gli eredi del rappresentato, il compimento dell’atto da parte del rappresentante (scelto dal de cuius), comporterebbe l’accettazione tacita dell’eredità per gli eredi del defunto (rappresentato): un’accettazione tacita che, di fatto, dipenderebbe da una procura rilasciata dal de cuius e non dagli eredi.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusa la brutalità, ma che ti importa il tempo che devono perdere gli eredi dopo la tua morte? poi sei sposato regolarmente con questa donna? o straniera o Italiana è lei la tua e sola erede, se malauguratamente state volando con il vostro aereo e cadendo ( corna facendo ) perireste entrambi, in quel caso gli eredi sarebbero i tuoi fratelli e nipoti, non c'è più nessuno? lo stato ne prende possesso
 

Herrera

Membro Junior
Proprietario Casa
Scusa la brutalità, ma che ti importa il tempo che devono perdere gli eredi dopo la tua morte? poi sei sposato regolarmente con questa donna? o straniera o Italiana è lei la tua e sola erede, se malauguratamente state volando con il vostro aereo e cadendo ( corna facendo ) perireste entrambi, in quel caso gli eredi sarebbero i tuoi fratelli e nipoti, non c'è più nessuno? lo stato ne prende possesso
Grazie a Franci66 e Nemesis per la pronta risposta. Mi confermate l'inutilita' della procura,che quindi scartero'.

@chiacchia : non ci sono altri possibili eredi,quindi vedro' di fare un testamento per qualcuno perche' l'ultima cosa che vorrei sarebbe di lasciare qualcosa a stato o banche.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
non ci sono altri possibili eredi,quindi vedro' di fare un testamento
Se non ci sono ascendenti, discendenti, fratelli e sorelle (e loro discendenti), l'unico erede legittimo è la moglie. Quindi, redigere un testamento avrebbe senso solamente se si vuole che qualcun altro, oltre a lei, erediti qualcosa.
 

slenisap

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Herrera, sai...invece di lasciare alla chiesa o allo stato nominami quale erede. Saprò attendere, ma non impiegarci molto :^^::^^:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto