vitovitino79

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno,

ho acquistato un immobile nel 2006 cointestato con mio fratello dove attualmente vivo io insieme ai miei genitori.
la quota per l'acquisto della casa è e stata suddivisa in tre parti: io, mio fratello e i miei genitori.
Mio fratello nell'anno in corso è stato liquidato dai miei genitori della quota che ha messo lui e siamo stati dal notaio per cedermi la quota sua a me.
Attualmente a livello legale sono unico proprietario ma i miei genitori posseggono 2 quote si tre a livello economico.
Vorrei avere delle soluzioni, in quanto non vorrei cacciare di casa i miei genitori e trovare una soluzione idonea.
Grazie
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Vorrei avere delle soluzioni, in quanto non vorrei cacciare di casa i miei genitori e trovare una soluzione idonea.
Non è chiaro quali sono i tuoi obiettivi; sei proprietario della casa, e ne hai pagato un terzo.
Direi che l'unica soluzione è quella di continuare a vivere lì, se non vuoi cacciare i tuoi genitori ( cosa che sarebbe folle e ingrata, visto come è la situazione ), e non hai soldi per rimborsare quanto da loro versato per te.

Se invece vuoi metterti in rotta di collisione con chi ha finanziato gran parte dell'acquisto, hai una vasta gamma di possibilità : vendere o locare casa e i tuoi si arrangiano, andar via tu e chiedere un affitto ai tuoi, e altre soluzioni tecnicamente lecite, eticamente raccapriccianti.
 
Ultima modifica:
U

User_29045

Ospite
Non è chiaro quali sono i tuoi obiettivi

Te lo dico io: vuole vivere da solo, e nella configurazione attuale, ovviamente, non ci riesce. Questo è il suo obiettivo. Aggiungo anch'io che non è un obiettivo realizzabile, se non ha la grana per comprarsi un monolocale.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Attualmente a livello legale sono unico proprietario ma i miei genitori posseggono 2 quote si tre a livello economico.

Credito che non risulta in alcun "atto" salvo tu abbia firmato un documento con i tuoi genitori attestante un prestito/finanziamento.

Mancano i "dettagli" ma probabilmente avete fatto passare il tutto come "donazione indiretta".

Non si capisce perché scrivi di dover "cacciare" i genitori.
 
U

User_29045

Ospite
Non si capisce perché scrivi di dover "cacciare" i genitori.

Dimaraz, è chiaro, vuole vivere da solo. Se vuole portare una donna in casa, cosa fa?
Dice ai genitori: "Voi chiudetevi in sgabuzzino, e state zitti finché non ho finito. Chiaro?"
Forse è meglio prendersi un monolocale.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Attualmente a livello legale sono unico proprietario ma i miei genitori posseggono 2 quote si tre a livello economico.
Legalmente l'abitazione è tua perché è ti è stata intestata anche se i 2/3 sono stati pagati dai tuoi genitori.
Vorrei avere delle soluzioni, in quanto non vorrei cacciare di casa i miei genitori e trovare una soluzione idonea.
Adesso vorresti un consiglio per dare il ben servito ai tuoi genitori, senza neanche ringraziarli?
Hai pensato all'alternativa di trovarti un nido, piccolo o grande, per poter vivere la tua vita autonomamente, anziché trovare la soluzione per convincere i tuoi a "sloggiare"?
Se sono pensionati e non sono legati a quell'abitazione, potresti proporgli in cambio un'abitazione, magari più adeguata al loro nucleo in una zona che gli permetta di vivere serenamente la loro esistenza senza pensare a sacrificarsi ancora per la famiglia.
 
U

User_29045

Ospite
Non vorrei che si saltasse a conclusioni "affrettate".

Ma certo, la mia era solo un'ipotesi, mi sono immedesimato. Io sto troppo bene a casa mia da solo. Ma è una scelta coraggiosa - a volte obbligata, per ragioni di lavoro - che comporta anche sacrifici, non solo comodità. All'inizio pare tutto rose e fiori, poi quando ti rendi conto che ad ogni minima cavolata devi sprecare giorni di ferie, capisci anche l'altra faccia della medaglia.
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
la quota per l'acquisto della casa è e stata suddivisa in tre parti: io, mio fratello e i miei genitori.
...cedermi la quota sua a me.
Attualmente a livello legale sono unico proprietario ma i miei genitori posseggono 2 quote si tre a livello economico.
Ho le idee confuse...

Hai pagato una quota,

una quota ti è stata donata (e può essere che non ti rimanga vista la tua richiesta )

l'altra quota è dei tuoi genitori.

A livello legale affermi sei unico proprietario ma i tuoi genitori posseggono 2 quote su 3.

Qualcosa non quadra......
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto