arcy

Membro Attivo
Buon pomeriggio,
il prossimo 1° luglio scade l'adempimento annuale oltre che la durata quadriennale del contratto di un immobile già locato e pertanto ho intenzione, in modalità RLI WEB di procedere alla proroga e in concomitanza al passaggio da regime ordinario a imposta sostitutiva agevolata al 21% con cedolare secca.
Al netto della comunicazione di rito tramite Raccomandata A/R da inviare al conduttore entro la scadenza prevista del rinnovo vorrei chiedere se avvalendomi della stessa procedura RLI WEB posso inserire un secondo locatore ovvero mia moglie poichè l'immobile è cointestato al 50 % .
Grazie in anticipo
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
posso inserire un secondo locatore
Penso si debba procedere come quando si aggiunge un nuovo conduttore.
Non occorre presentare il mod. RLI perché non si tratta né di cessione né di subentro.

Può interessarti questo thread:


Prima di procedere ti consiglierei di chiedere info all'Ufficio Territoriale dell'Agenzia delle Entrate dove venne registrato quel contratto di locazione.
 

arcy

Membro Attivo
Penso si debba procedere come quando si aggiunge un nuovo conduttore.
Non occorre presentare il mod. RLI perché non si tratta né di cessione né di subentro.

Può interessarti questo thread:


Prima di procedere ti consiglierei di chiedere info all'Ufficio Territoriale dell'Agenzia delle Entrate dove venne registrato quel contratto di locazione.
ciao
ho fatto un quesito all'Agenzia delle Entrate su piattaforma tramite WEB mail e per la problematica su espsota mi è stato indicato di lasciar scadere l'attuale contratto visto che è in scadenza al 01 luglio prossimo e senza fare nessuna comunicazione di risoluzione poichè in automatico si considera terminato con la sua naturale scadenza e in concomitanza redigere un nuovo contratto tra i locatori (aggiungendo il secondo locatore) e l'attuale conduttore specificando la modalità per imposta sostitutiva al 21% in cedolare secca . In questo caso la nuova registrazione, in modalità RLI WEB, non comporterebbe alcun aggravio in termini di tassa per registrazione (esonero per cedolare secca) e consentirebbe di rettificare e perfezionare il nuovo contratto con il secondo locatore.
La mia perplessità adesso è se a seguito della registrazione in modalità RLI del nuovo contratto rimane comunque in memoria il precedente e potrebbe creare conflitti e incompatibilità da parte del sistema .

Grazie per le risposte
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Se il precedente contratto scadrà il1 luglio rimarrà archiviato lì ma non creerà conflitti, visto che da quella data cessa di essere efficace.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
La mia perplessità adesso è se a seguito della registrazione in modalità RLI del nuovo contratto rimane comunque in memoria il precedente e potrebbe creare conflitti e incompatibilità da parte del sistema .
Non nascerebbe alcun conflitto: ma nascerebbe un nuovo ciclo di 8 anni. Con la proroga ti impegneresti solo per ulteriori 4 anni. C'è una bella differenza.

La anomalia del primo contratto (non aver citato la moglie comproprietaria) rimane comunque agli atti; se il reddito IRPEF fino ad oggi lo hai attribuito al 100% a te, in caso di controllo emergerebbe l'errore.

Non occorre presentare il mod. RLI perché non si tratta né di cessione né di subentro.
La risposta può essere corretta o errata, a seconda di cosa si intende.
Se proroga il contratto, il RLI è dovuto: e con esso potrebbe modificare l'elenco dei comproprietari, indicando la quota reciproca e l'opzione.
Se non proroga, non ha nemmeno senso registrate la scrittura privata. Va direttamente al nuovo contratto.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Io procederei come scritto nel thread che ho linkato nel post n. #2: scrittura privata per aggiungere il secondo locatore, sua registrazione all'agenzia delle entrate col mod. 69 (non col mod. RLI). Poi comunicazione della proroga col mod. RLI.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto