• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

galone

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, mi sono appena iscritto al vostro forum e mando un saluto a tutti.
Volevo avere delle info sul programma web di Agenzia dell'Entrate RLI WEB perchè ci cono alcuni campi che non capisco come si compilano.
Ho in scadenza un contratto di affitto 4+4 in regime di cedolare secca e dovrei effettuare la proroga.
Sono entrato nella mia area personale ed ho effettuato diverse prove di compilazione, riesco ad arrivare alla seconda pagina dove mi si chiedono i dati del richiedente e le imposte da versare.
1 problema non so cosa inserire nella casella "denominazione"
2 problema inserisco la data d'invio e premo il pulsante "calcolo delle imposte " a questo punto si presenta un errore di compilazione.
So perfettamente che in caso di proroga di un contratto in regime di cedolare secca non è dovuta alcuna imposta, forse è per questo che va in errore?
Nelle spiegazioni viene citato che per effettuare l'invio bisogna inserimento di un PIN, chi fornisce questo PIN?
Io entro con lo Spid che richiede l'autenticazione con il quad core, non possiedo nessun pin, oppure lo inviano loro con un sms?

Grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
1) Se il locatore è una persona fisica non si deve scrivere nulla nel campo "denominazione". Si scrivono codice fiscale, cognome e nome.

2) Se è stato compilato tutto correttamente non dovrebbe verificarsi quel problema. Ricontrolla i vari passaggi. Ad esempio se nella Sez. II Adempimenti successivi hai compilato la casella Tipologia di proroga.

Se nel Quadro D è stata confermata l'opzione per la cedolare secca il calcolo delle imposte da versare è = a zero.

per effettuare l'invio bisogna inserimento di un PIN,
Se si entra in Fisconline con lo Spid il pin non serve più.
 

galone

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
ok Grazie, l'errore potrebbe essere causato dal fatto che ho inserito una data sul campo calcolo delle imposte successiva a quella attuale dato che facevo delle prove di compilazione.
 
  • Mi Piace
Reazioni: uva

galone

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie, quindi se io inserisco una data per prova, senza fare l'invio, precedente alla data di scadenza mi da errore giusto?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo me sì, perché il sw rileva un'incongruenza tra le date indicate nel Quadro A "Durata dal...al..." e una data precedente al termine del periodo contrattuale.

Sulle istruzioni è scritto: in caso di proroga indicare il periodo di durata precedente.
Ipotizzando che il quadriennio del tuo contratto scada il 30/09/2021, l'invio in data odierna non dovrebbe essere possibile.

Penso funzioni così, ma non ho un riscontro pratico perché non mi è mai successo di fare come hai descritto tu.
 

galone

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie, sei stata molto gentile a rispondermi , ma per me è la prima volta che utilizzo RLI Web e non vorrei sbagliare.
Approfitto della tua pazienza per chiederti il riquadro iniziale "Richiesta accesso contratto non proprio" non va compilato se sono io uno dei proprietari, giusto?
Il riquadro "indica a quale titolo il richiedente accede al contratto " devo compilarlo, dato che si trova anche lui nel frontespizio? Leggendo le spiegazioni sembrerebbe di no.
Ti chiedo conferma perchè la spiegazione non è molto chiara.
 
  • Mi Piace
Reazioni: uva

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
"Richiesta accesso contratto non proprio" non va compilato se sono io uno dei proprietari, giusto?
Se sei proprietario/locatore puoi accedere al contratto aprendolo direttamente.
Dovresti vederlo nell'elenco "Lista Contratti Acquisiti" clikkando su "Apri"

Se invece accedi da "Richiesta accesso contratto non proprio" scegli l'opzione "parte del contratto" essendo tu il locatore (o uno dei locatori).
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
è la prima volta che utilizzo RLI Web e non vorrei sbagliare.
Non mi è chiaro se in precedenza presentavi il mod. RLI cartaceo allo sportello dell'Agenzia delle Entrate, o se non l'hai mai fatto.
Nel secondo caso potresti prima compilare "in brutta" il cartaceo, seguendo le istruzioni per non sbagliare i vari codici.
Poi, in data successiva alla scadenza del quadriennio ma entro i 30 giorni, accedi a Fisconline con lo Spid . Digiti il tutto sul RLIWeb e lo invii telematicamente.

Qui trovi i pdf di RLI e delle relative istruzioni:
Schede - Registrazione di un nuovo contratto - Modelli e istruzioni - Agenzia delle Entrate (agenziaentrate.gov.it)
 

galone

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Io ho sempre presentato il modello in forma cartacea che non è proprio uguale a quello web, presentando poi il modello al funzionario questo lo controllava ed eseguiva lui la proroga, dandomi poi la ricevuta dell'avvenuta registrazione.
 
  • Mi Piace
Reazioni: uva

galone

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao a tutti vi ringrazio per tutte le info che mi avete dato sembra andato tutto a buon fine. Arrivata anche la ricevuta. Nel controllare il contratto mi sono accorto che nel quadro D non vengono visualizzate le percentuali di possesso dei due locatori nel mio caso sarebbe 50% per me e 50% per mia moglie con opzione cedolare secca e non sono visualizzati neanche i C.F. di entrambi. E' corretto
 
  • Mi Piace
Reazioni: uva

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo me sì, perché il sw rileva un'incongruenza tra le date indicate nel Quadro A "Durata dal...al..." e una data precedente al termine del periodo contrattuale.
Si: non accetta comunicazioni inviate anzitempo: a me era successo di dover inviare la risoluzione di un contratto gia registrato e con decorrenza dal primo del mese entrante: purtroppo pochi giorni dopo la registrazione è successo un imprevisto e l'aspirante conduttore ha dovuto rinunciare; per risolvere il contratto ho dovuto attendere il primo giorno della decorrenza.
 

galone

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie per la risposta, ma la decorrenza è il 01/10/2021 al 30/09/2025 e io ho inviato la comunicazione il primo giorno utile.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
nel quadro D non vengono visualizzate le percentuali di possesso dei due locatori
A me non pare corretto.
Nel quadro D dovresti vedere il n° locatore (numero d'ordine del quadro B - sezione I, non il codice fiscale), la % di possesso, l'opzione cedolare sì o no.
 

galone

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Io nel quadro D vedo tutto quello che hai scritto tranne la percentuale di possesso.
Ho controllato un vecchio contratto e anche in questo non è visualizzata la percentuale di possesso, anche se in entrambi i contratti erano state indicate.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Non capisco perchè le risposte non mi arrivano x email quando sul mi account tutte le notifiche risultano attive..forse sbaglio qualcosa...ma allora ci vorrebbe un esperto che mi spieghi cosa controllare!
Buongiornop a tutti in merito al plafon cada legge 104 oggi mi è successo che la Banca intesa san paolo ha detto che non sa nulla in merito e altre due banche stessa cosa come si fa? ho provato amandare una mail alla cassa depositi e prestiti per segnalare il problema . grazie a tutti
Alto