uvz

Membro Attivo
buongiorno, ho affittato in luglio 2017 un appartamento e nel novembre 2018 l'inquilina ha pagato il controllo caldaia. oltre a questo il tecnico ha evidenziato che la stessa era piena di calcare e l'inquilina ha preteso che pagassi io questo intervento perchè sosteneva che il precedente inquilino non avesse mai fatto pulire dal calcare ma fatto solo controllo annuale. Il 31 dicembre l'inquilina con regolare disdetta ha lasciato l'appartamento. L'ultimo controllo annuale caldaia l'ha fatto in febbraio 2022, dalla cauzione posso trattenere il costo x la pulizia dal calcare visto che negli ultimi 4 anni non l'ha mai fatto e vorrei lasciare al nuovo inquilino la caldaia pulita?
grazie a tutti e buon anno
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Solitamente la manutenzione ordinaria annuale della caldaia comprende la pulizia del calcare. Il solo "controllo" non basta, una piccola manutenzione va fatta, come la pulizia degli ugelli e la disincrostazione. Le manutenzioni ordinarie come queste sono a carico dell'inquilino. Se invece ci fosse stato da sostituire un componente non soggetto a usura come, ad esempio una scheda elettronica o un rubinetto, allora si tratterebbe di manutenzione straordinaria e questa sarebbe in carico al locatore.
 

uvz

Membro Attivo
Posso quindi trattenere dalla cauzione la spesa per la pulizia visto che l’anno scorso ha fatto solo il controllo?
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
l'inquilina ha preteso che pagassi io questo intervento
Da questo si capisce che quando tu hai consegnato la casa (o subito dopo averlo fatto) la caldaia era appena stata pulita
Posso quindi trattenere dalla cauzione la spesa per la pulizia
Se nel contratto c'è scritto che ti deve riconsegnare la casa nello stato in cui l'aveva trovata, deve riconsegnartela con la caldaia pulita, a sue spese ovviamente.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Un conto è la pulizia e controllo annuale caldaia e controllo fumi: altra è la decalcificazione della serpentina. Credo che quest’ultima operazione comporti la disinstallazione e successivo rimontaggio della caldaia; non lo considererei manutenzione ordinaria, anche se so che in certe località, causa durezza dell’acqua, potrebbe essere un intervento necessario con una certa frequenza
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Solitamente la manutenzione ordinaria annuale della caldaia comprende la pulizia del calcare. Il solo "controllo" non basta, una piccola manutenzione va fatta, come la pulizia degli ugelli e la disincrostazione. Le manutenzioni ordinarie come queste sono a carico dell'inquilino. Se invece ci fosse stato da sostituire un componente non soggetto a usura come, ad esempio una scheda elettronica o un rubinetto, allora si tratterebbe di manutenzione straordinaria e questa sarebbe in carico al locatore.
Le pulizie annuale o biennale non comprendono la pulizia del calcare ma solo il controllo fumi e la pulizia del gruppo accensione. Tutto ciò che non è compreso nei controlli ordinari (controllo fumi) è a carico del proprietario in quanto non è manutenzione ordinaria
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Il manutentore della mia caldaia l'ha sempre aperta e disincrostata dal calcare a ogni manutenzione annuale, oltre ad aver pulito il gruppo accensione. Del resto se la disincrosti annualmente stai 30 secondi a farlo, se lasci passare anni devi usare prodotti chimici e "olio di gomito" e perdi un'ora.
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il manutentore della mia caldaia l'ha sempre aperta e disincrostata dal calcare a ogni manutenzione annuale, oltre ad aver pulito il gruppo accensione. Del resto se la disincrosti annualmente stai 30 secondi a farlo, se lasci passare anni devi usare prodotti chimici e "olio di gomito" e perdi un'ora.
Il tecnico smonta il gruppo dove c'è la fiamma, lo sfila e lo pulisce dalla cenere ed altri residui. Di calcare li ne vedi ben poco anche perché di acqua non ne passa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto