• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Linos

Membro Attivo
Proprietario Casa
Avendo in corso dei lavori di ristrutturazione come prima casa, per la fornitura delle porte interne, quale aliquota IVA applicare 4% come prima casa oppure 10% per ristrutturazione?
Ringrazio vivamente chi vorrà rispondere al quesito e saluto cordialmente i lettori e i frequentatori del Sito.
Linos
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
quale aliquota IVA applicare 4% come prima casa
Non esiste l'aliquota 4% per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio.
L'aliquota è quella ridotta del 10% per i lavori di restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione.
Nel caso di lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, sulle prestazioni di servizi è prevista l’aliquota ridotta al 10%. Sui beni, invece, l’aliquota agevolata si applica solo se ceduti nell’ambito del contratto di appalto. E quando l’appaltatore fornisce beni "di valore significativo”, l’IVA ridotta si applica ai predetti beni soltanto fino a concorrenza del valore della prestazione considerato al netto del valore dei beni stessi.
 

Linos

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ti chiedo scusa Nemesis, potresti chiarire l'ultimo periodo della tua risposta "E quando l'appaltatore fornisce beni di valore significativo ....."
Le porte dovrebbe fornirle una ditta artigiana, che dovrebbe fornire solo queste e la messa in opera delle stesse, in questo caso l'IVA è ordinaria al 22%?
Grazie ancora per il chiarimento e tante cordialità
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

sammarco ha scritto sul profilo di dolly.
Dolly , buonasera vorrei un chiarimento a riguardo dei lavori che devo fare in casa, come: sostituzione servizi igienici e mattonelle, impianto elettrico, porte e tinteggiatura.
Tutto cio' rientra nella manutenzione straordinaria al 50% oppure e manutenzione ordinaria senza usufruire della detrazione. Grazie e aspetto una tua risposta.
loveme ha scritto sul profilo di belt.
Ciao! Scusa il disturbo ma ho letto della tua discussione "affitto stanze a studenti, numero massimo di stanze senza dover aprire partita IVA". É una questione che riguarda anche me ma sto facendo fatica a trovare una soluzione ai miei problemi. Se non ti è di troppo disturbo, potrebbe esserci un modo per contattarti e scambiare due parole sulla questione? Grazie mille in ogni caso
Alto