1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ralf

    ralf Nuovo Iscritto

    Ciao, il quesito che voglio porre è il seguente: un condomino per effettuare lavori nel suo appartamento ha occupato ed utilizzato il pianerottolo del vano scale. Un altro condomino è scivolato sui materiali depositati per i lavori dall'impresa del primo condomino e si è fatto male. A quale assicurazione si deve rivolgere per i danni subiti, a quella del condomino responsabile dei lavori od a quella del condominio visto che l'incidente è avvenuto su area condominiale? Grazie.
     
  2. Don

    Don Nuovo Iscritto

    Ciao, provo a rispondere. Salvo che il condominio non sia in qualche modo coinvolto nei lavori o nel deposito, la responsabilità dell'evento ricade sull'impresa esecutrice dei lavori e sul condomino committente. E' a questi soggetti che dovrà essere rivolta la richiesta di risarcimento.
     
  3. ralf

    ralf Nuovo Iscritto

    Grazie Dona della risposta che mi hai cortesemente dato.Riferirò.
     
  4. Gatta

    Gatta Membro Attivo

    Concordo con Dona che sottilmente precisa "salvo che il condominio non sia in qualche modo coinvolto".
    Ovvio che la prova della responsabilità dovrà fornirla il danneggiato,dimostrando (non è sempre facile) l'imprevedibilità ed inevitabilità dell'evento in base ai principii della responsabilità civile.
    Gatta
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina