MORGAN

Membro Attivo
Sono comproprietaria per la quota di 1/3 di un fondo agricolo (siamo in tre a quote uguali) indiviso , pervenutoci per sucessione ereditaria.
Attualmente siamo in causa per la divisione, ma oramai in via di definizione.
Quali saranno le tasse da applicare al momento dell'atto di divisione? Dal momento che siamo già proprietarie non dovrebbe essere una tassazione di compravendita.
 
una proprietà o è indivisa o non è indivisa se state per dividerla, i costi possono essere molteplici, divisione della scheda terreni, con 3 schede divisione del mappale terreni con nuovi numeri mappali e formulazione di nuovi numeri e nuovo accatastamento vedi qualche geometra o perito agrario della zona potrebbero aiutarti meglio:daccordo:
 
Se il valore delle quote derivanti dalla divisione rispetta il terzo spettante a ciascuna di voi (es: valore dell'indiviso 30.000 euro, valore di ciascuna quota 10.000 euro) pagherete soltanto l'1% a titolo di divisione. Se invece il valore delle quote è diverso da un terzo, il valore eccedente i 10.000 euro dell'esempio figura una compravendita con le relative imposte. Il tecnico che ha proceduto al frazionamento ti saprà dire se riuscirete a rispettare il terzo derivante dalla successione, tenendo conto che c'è un margine di "elasticità" del 5% come eccedenza rispetto alle quote di diritto. L'argomento è complesso, come vedi... Ciao, buona serata
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top