ballaro72

Nuovo Iscritto
Salve, purtroppo circa 12 giorni fa' è venuto a mancare mio padre. Prima di morire, ha detto alla sua seconda moglie, a me e al mio fratellastro, che a me spettavano 50,000,000 euro come anche al mio fratellastro, e che la casa con tutto quello che c'è dentro," da premettere molti quadri di valore ereditati a sua volta da mio nonno" tutto a sua moglie e di conseguenza al mio fratellastro.
Quindi vorrei sapere, se effettivamente non posso fare nulla per avere la mia parte di quadri, e quanto tempo ho per fare qualcosa ? E ancora vorrei sapere se mi spetta leggere il testamento ?
Grazie.
 

acquirente

Nuovo Iscritto
occorre sapere se c'e' testamento olografo (scritto) oppure no.
se si apre la successione legittima cioe' senza testamento tu hai comunque diritto alla tua quota di eredita' anche sui quadri e sulla casa.
il notaio dovra' fare un inventario e poi procedere alla divisione.
se invece c'e' un testamento scritto, tuo padre aveva la possibilita' di destinare 1/4 del suo testamento a chi voleva.
alla moglie, al tuo fratellastro a addirittura ad estranei.
quindi in questo caso tuo padre avrebbe potuto accrescere la quota di eredita' a sua moglie ed al tuo fratellastro.
Se il testatore muore e lascia il coniuge e più figli, la quota di legittima riservata dalla legge è del 25% del patrimonio ereditario per il coniuge e del 50% da dividersi in parti uguali tra i figli; pertanto, la quota disponibile è del 25%. (1/4).
se c'e' un testamento scritto ed e' stata lesa la tua quota di legittima, puoi impugnare il testamento.
ciao
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Tuo padre prima di morire ha detto quello che tu riferisci a voce o per testamento olografo, solo per testamento ti devi basare e/o in mancanza di testamento invocare la leggittima ciao adimecasa:daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto