Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Assai apprezzate (c'è sempre da imparare nella vita) le illustrative in proposito di 'Gianluca69'
e 'Domenico10', evidentemente esperti in materia. Le quali peraltro mi appaiono confortanti di quanto episodicamente ho riferito nel concluderne che appunto in tema di " edilizia libera" ogni caso fa sempre, nella pratica, una storia...a sé.
 

GIANLUCA69

Membro Attivo
Professionista
in effetti non esiste materia più complicata e la colpa è un po' di tutti, ad iniziare dai legislatori maldestri e sibillini (o prolissi a seconda dei casi) agli amministratori presuntuosi e ignoranti, dai professionisti opportunisti e pasticcioni ai magistrati lunatici o lunari, dai cittadini prepotenti e dispettosi agli studiosi silenti e dissidenti...e lo scaricabarile di responsabilità si riversa in maggior misura sul tecnico asseveratore che come un gigante d'argilla deve dribblare tra un falso ideologico e un illecito disciplinare, tra un'azione di responsabilità professionale e un'ingiunzione di pagamento...e tutto ciò nel proliferare schizzofrenico di leggi, regolamenti, circolari, delibere spesso contraddittorie ed in conflitto tra loro, riguardo alle quali peraltro ciascuno che provi a metterle insieme ha un'interpretazione propria che quasi mai trova riscontro in quella di un altro… e così via musicar cantante..
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Le conclusioni le aveva già ampiamente tratte or sono sette secoli il sommo Poeta: " hai serva Italia di dolori ostello /nave senza nocchier in gran tempesta/ non donna di province ma bordello!".
 

domenico10

Membro Ordinario
Professionista
Assai apprezzate (c'è sempre da imparare nella vita) le illustrative in proposito di 'Gianluca69'
e 'Domenico10', evidentemente esperti in materia. Le quali peraltro mi appaiono confortanti di quanto episodicamente ho riferito nel concluderne che appunto in tema di " edilizia libera" ogni caso fa sempre, nella pratica, una storia...a sé.
Caro sig Abiuso, la terminologia "edilizia libera" è uno stratagemma eufemistico, per ingannare i committenti, e squalificare i professionisti, che sono quelli che in ultima analisi si assumono le piu grosse responsabilità. ricordi lo slogan di moda, ripetuto come ragli d'asino ottuso, da giornali e strilloni vari, politici, burocrati scaldasedia e cialtroni vari, di "impresa in un giorno"? bene io sono il tecnico e come tutti noi veri addetti ai lavori ti posso garantire che aprire una attivita anche quella minimale come per esempio una pizzeria d'asporto, quel famoso giorno occorrente ( e mi riferisco alla sola documentazione necessaria, non parliamo della messa a norma), diventa nella norma e se tutto va liscio, pari a mesi 5-6. poi deve sperare che le imprese eseguano i lavori in sicurezza, che i confinanti non ti rompano le scatole, che finanza e ispettori vari non ti sottraggono quei quattro soldi con sanzioni e notifiche penali, che il proprietario non ti cambi idea ogni giorno e anche piu volte al giorno e chi piu ne ha piu ne metta. ergo, a me per due mini attivita ho avuto bisogno per la prima di mesi 4 per l'ottenimento dei titoli ablitativi, per l'altro ( un baretto da 50 mq commerciali) di un anno. e questa in sintesi la ordinaria follia burocratica entro la quale, ci muoviamo ogni giorno, e grazie al famoso slogan "impresa in un giorno" ma inganno per l'eternita.
 

domenico10

Membro Ordinario
Professionista
in effetti non esiste materia più complicata e la colpa è un po' di tutti, ad iniziare dai legislatori maldestri e sibillini (o prolissi a seconda dei casi) agli amministratori presuntuosi e ignoranti, dai professionisti opportunisti e pasticcioni ai magistrati lunatici o lunari, dai cittadini prepotenti e dispettosi agli studiosi silenti e dissidenti...e lo scaricabarile di responsabilità si riversa in maggior misura sul tecnico asseveratore che come un gigante d'argilla deve dribblare tra un falso ideologico e un illecito disciplinare, tra un'azione di responsabilità professionale e un'ingiunzione di pagamento...e tutto ciò nel proliferare schizzofrenico di leggi, regolamenti, circolari, delibere spesso contraddittorie ed in conflitto tra loro, riguardo alle quali peraltro ciascuno che provi a metterle insieme ha un'interpretazione propria che quasi mai trova riscontro in quella di un altro… e così via musicar cantante..
gianluca ti voglio bene. mamma mia, leggendoti e come se mi fossi guardato allo specchio. non c'è nulla da fare, vogliono a tutti i costi il capro espiatorio. la storia la storiaccia si ripete sempre. la carne da voto osannata, blandita, ingannata, le persone di qualita che si assumono responsabilita ( professionisti, inprenditori, e tutte le attivita produttive) condannate al pubblico ludibrio. qui la rabbia e l'impotenza ( sentimenti che se ti esplodono dentro fanno danno) sta aumentando ogni giorno.
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si lo ricordo bene quel "raglio" ma l'asino che l'emise era tutt'altro che "ottuso". Infatti, ben lontano da una diversa formulazione (ad esempio "in un semestre" o "in un anno"), il suo significato è perfettamente in linea col principio aulico nel campo giuridico (il mio) che recita:
" dies incertus an et incertus quando". Comunque vista l'aria che tira, caro Dominic, si avrà una nuova perla italica; quella del fine processo mai. E' ben vero che al peggio non v'è mai fine!
Per fortuna (diciamo così) dovuta alle 85 primavere e svaire, mi sarà risparmiato di vederla.
 

domenico10

Membro Ordinario
Professionista
... comunque sig abiuso auguri di cuore per le tue 85 primavere, hai lottato e hai resistito. mi piacciono le citazioni in lingua madre, peccato che devo andare continuamente sul traduttore.a noi tecnici purtroppo, ci insegnano a fare le misure, a progettare e calcolare, e mai che qualche responsabile che si sia occupato di acculturarci in materie umanistiche e giuridiche, e questo costituisce grave handicap anche nella nostra professione quotidiana, in cui un avvocatucolo qualunque appena sfornato da qualunque ateneo di quarto ordine, ci straccia e ridicolizza, anche quando ha torto marcio.
 

domenico10

Membro Ordinario
Professionista
dimmi caro, tu ( hai visto di do del tu), dammi una soluzione a questo schifo, non ti limitare a darmi ragione, voglio sapere il tuo pensiero su questo caos e sistema della malafede, in cui, in barba al principio sacro della presunzione di innocenza ( che per assassini, stupratori, rapinatori in italia vale sempre, basta ascoltare gli strilloni televesivi), per professionisti, imprenditori, artigiani viene invertito. siete coplevoli sempre, sta a voi dimostrare il contrario. si puo andare avanti facendo finta di niente?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Poiché qua non si può parlare di politica, mi limito a dirti che io credo e spero che le cose cambieranno in meglio. D'altronde peggio di prima non era più possibile. Ora, sono fiducioso e spero che d'ora in poi i colpevoli saranno condannati senza avere la possibilità di tergiversare fino alla "loro" sospirata prescrizione che va incontro agli operatori per alleggerirli dei "gravosi" impegni, lautamente stipendiati.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto