• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

ralf

Nuovo Iscritto
Re: Rate ICI non pagate

Se il tuo caso rientra in mancato pagamento di alcune rate dovresti avvalerti del Ravvedimento Operoso.
I contribuenti possono regolarizzare volontariamente le violazioni relative al pagamento dell’ICI,per fare questo si possono avvalere appunto del così detto “ravvedimento operoso”.
A chi si avvale di questa possibilità saranno applicate le sanzioni minime previste dalla legge,è però necessario che non siano ancora state contestate le violazioni di cui sopra.
Qualora il versamento sia effettuato entro 30 giorni dalla scadenza della rata,la sanzione sarà del 2,5% dell’imposta non pagata maggiorata degli interessi legali considerati sui giorni.
Dal 31° giorno sino al termine previsto per la dichiarazione ICI la sanzione è pari al 3% della imposta non versata oltre agli interessi legali.
 

massaro tommaso

Nuovo Iscritto
Per le rate scadute e che si vogliono pagare, se questo viene effettuato entro un anno dalla scadenza, la sanzione è pari al 5% e viene definito RAVVEDIMENTO ONEROSO (c'è proprio una casella apposita anche nel bollettino ICI).
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buongiorno, io sono cointestatario dell' appartamento in cui vivo, con mia moglie; volendo acquistare un altro appartamento e per usufruire di determinate agevolazioni dovrebbe risultare mia prima casa, pertanto, dovrei lasciare la cointestazione della prima casa. Questa operazione dovrà avvenire tramite atto notarile? ma soprattutto, quanto mi costerà?
Alto