vic20

Membro Attivo
Proprietario Casa
ho l' appartamento in un comune ed il box e' sito in una frazione dello stesso comune a 5 km di distanza, lo si puo' considerare di pertinenza per non pagare l' IMU, grazie.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho letto anch'io perchè non ho mai saputo se esistesse una regola codificata in merito alla pertinenzialità.
E l'articolo postato conferma la discrezionalità della definizione: tra l'altro mi pare anche poco lineare e corretta logicamente l'esposizione dell'articolo.

La conclusione cui si è giunti è che, affinché possa sussistere il rapporto di pertinenzialità, la pertinenza deve necessariamente arrecare un’utilità oggettiva al bene principale;
il vantaggio
eventualmente conseguito dal proprietario dell’immobile principale non può essere il parametro su cui basare il rapporto di pertinenzialità.

Quanto riportato in corsivo, sembra in contrasto con la conclusione in grassetto: che vuol dire?
Devo anch'io iscrivermi tra i "giovani odierni" che hanno deficit di comprensione del testo? Se ciò bastasse per ringiovanire potrei anche esserne contento.
 

donatella

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per esenzione IMU della pertinenza bisogna consultare regolamento del proprio comune, nel mio Comune prima hanno incentivato acquisto garage per abitanti centro storico poi un anno dopo hanno deliberato che per avere esenzione IMU doveva essere collocato nello stesso stabile. Sono arrivate tante multe
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Quanto riportato in corsivo, sembra in contrasto con la conclusione in grassetto: che vuol dire?
Secondo me significa che devono coesistere entrambi i parametri: quello oggettivo (scritto in corsivo) e quello soggettivo (in grassetto).

Mi risulta che alcuni Comuni si basano sull'ordinanza della Corte di Cassazione n. 15668 del 23/06/2017:
non può essere riconosciuta l’esenzione IMU per il garage se la distanza dall’abitazione principale è tale che il vincolo pertinenziale può essere rimosso “secondo la convenienza del contribuente, senza necessità di radicali trasformazioni per una diversa destinazione”; tutto ciò sarebbe in contrasto con il principio di capacità contributiva.
E' spiegato qui:


Qui la vicenda del contribuente (il cui box è lontano dall'abitazione) che sosteneva l'importanza del parametro soggettivo:

https://www.studiocerbone.com/corte...7-n-15668-accertamento-IMU-garage-pertinenze/
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
senza necessità di radicali trasformazioni per una diversa destinazione”
Mi pare una affermazione debole: ad es. noi abbiamo il box a piano terra del condominio: un condomino ha ceduto a terzi (non residente nel palazzo) il suo box (aveva problemi di liquidità), non ha fatto alcun intervento , ma ovviamente non è più pertinenza dell’alloggio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto