Cipollini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Perche' a me vincolano la somma per l'intero periodo e altri dicono che c'e' il vantaggio rispetto alla cauzione al proprietario perche' non si immobilizzano soldi? Io questo non lo capisco, quale banca paga per 8 anni con questi vincoli un pinco pallino di proprietario senza vincolare la cifra? cioe' se uno estingue il conto o finisce i soldi o va in malora la banca poi si rivale sul correntista? Aivoglia a recuperare mi sembra strano .... no? La mia banca mi ha detto che me la concede vincolando la somma per il periodo richiesto perche' loro questo servizio offrono.
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
La definizione ufficiale si trova nel Codice Civile all'art. 1936, ed è il seguente: "La fideiussione si costituisce mediante un contratto col quale un terzo si obbliga personalmente verso il creditore, garantendo l'obbligazione altrui."
In sostanza, la fidejussione è una garanzia personale accessoria, che si aggiunge al rapporto obbligatorio del prestito richiesto. Questo nuovo rapporto si ha fra il soggetto creditore e un debitore terzo (detto garante, nonché fidejussore) che, col suo patrimonio, garantisce l'adempimento dell'obbligazione principale del creditore stesso.
Le tipologie :
http://www.prestiti-online.org/fidejussione.aspx
+
http://www.prestiti-online.org/fideiussione_tipologie.aspx
+
Fideiussioni e Cauzioni: f.a.q.
+
Elenco dei vari tipi di fideiussione

:daccordo:
 

Marco Costa

Membro dello Staff
Salve,
presumo che la fidejussione senza vincoli di denaro o di parte del fido a cui tu ti riferisci sia quella Assicurativa.

Tale fidejussione pero' non viene accettata dalla maggior parte dei prorpietari in quanto ... appunto ... non coperta dalla solvibilita' del cliente, quindi la compagnia di Assicurazione fara' tutto quanto in suo diritto ed anche di piu' .... per non pagare il proprietario trovando cavilli legali ed altro

La fidejussione giusta e' quella Bancaria con specificato che si potra' escuterla anche parzialmente a prima richiesta mediante raccomandata e che non ci sono spiegazioni dovute (ovvero la banca non ha discrezionalita' sulla legittimita' della richiesta .. e' un problema tra proprietario ed inquilino)

saluti Marco ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto