martino954

Nuovo Iscritto
Ho appena fatto il contratto di affitto di un ufficio di ns.proprietà; l'agenzia che ha curato la trattativa mi chiede l'attestato di certificazione energetica; so che devo procuramelo, ma chi sono i tecnici abilitati a rilasciare tale documentazione? io sono di Novara, a chi potrei rivolgermi? e sapete quanto può costare per un ufficio di circa 50 mq. a piano terra, con riscaldamento autonomo e senza condizionamento? non riesco a capire a cosa serva tale certificato, ma so che è obbligatorio.
Grazie
Martino
 

massaro tommaso

Nuovo Iscritto
L'attestato di Certificazione energetica è obbligatorio. Serve - secondo la Legge - a stabilire in quale classe viene collocato (la più bassa è la classe "G").
A prima vista si crede non serva, invece nel futuro in caso il propritario dovesse fare dei lavori all'immobile e dalla classe attuale, con i lavori stessi (cappotto esterno per risprmio energetico, ecc.) se va in una classe migliore (ad esempio classe "C" dalla "G" suddetta), avrebbe diritto a detrazioni fiscali (55% ad esempio).
Il costo - nella Provincia di Pistoia - risulta dalle 300,00 alle 400,00 euro.
Geom. Tommaso Massaro
 

paolo ferraris

Nuovo Iscritto
...è una buffonata...un balzello medievale che fa' fare soldi solo ai tecnici abilitati e allo stato per le tasse e l'IVA incassate...pensate che cmq la classe di edifici di 20/30/40 anni è sempre la G o la F...sia che abbiano "cappotti" appena fatti sia che abbiano impianti di riscaldamento di ultima generazione...caro Massaro...avrei capito l'obbligo per le case nuove (ed avrebbero dovuto svegliarsi 25 anni fà come in germania a costruirle con "criterio"), o al limite per quelle costruite dopo il 2000 ma per tutto il resto...una tassa per gli Asini (...e con tutto il rispetto per il povero quadrupede!)...saluti!
 

stella del sud

Nuovo Iscritto
Vorrei dei chiarimenti in merito alla certificazione per l'impianto elettrico
Sono di caserta e devo affittare un locale commerciale di mq 40 che a suo tempo è stato reso idoneo con l'impianto a norma, ma poichè non esisteva la certificazione nulla è documentato.
Ora vorrei sapere cosa fare e quanto può costare la stessa certificazione. Nella mia zona chi certifica a chi poter chedere? grazie
Stella:):fiore:

Aggiunto dopo 30 minuti :

ah dimenticavo...come si fa a definire la classe..e se si ha diritto alle detrazioni fiscali...grazie
stella:)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto