Ottavio Locatelli

Nuovo Iscritto
Con il D.Lgs. del 19/08/2005 n. 192, nel testo modificato dal D. Lgs. 311/06, attuativo dell’art. 7 della Direttiva 2002/91/CE, sul rendimento energetico dell’edilizia (Riferimenti Regione Piemonte: L.R. n. 13 del 28/05/07 e succ. Delibera Giunta Regionale n. 43-11965 del 04/08/09), è stato introdotto nel nostro ordinamento giuridico l’obbligo di dotazione degli immobili di un nuovo documento: l’ “Attestato di Certificazione Energetica” (ACE) che dovrà accompagnare le fasi della costruzione, della vendita e della locazione degli edifici.

Nel caso di compravendita di un intero immobile o di singole unità immobiliari, l’attestato di certificazione energetica è allegato al contratto a cura del venditore.
Nel caso di locazione di un intero immobile o di singole unità immobiliari , l’attestato di certificazione energetica è messo a disposizione del locatario o ad esso consegnato in copia dichiarata dal proprietario conforme all’originale in suo possesso.

L’Attestato di Certificazione Energetica ha la funzione di raffigurare un quadro d’insieme delle prestazioni energetiche effettive dell’unità immobiliare, in termini di consumi, rendimento energetico e potenzialità inquinanti, raffrontate ai valori a norma di legge, con una serie di consigli per il miglioramento della resa energetica dell’immobile ed la conseguente classificazione energetica dell’immobile stesso (Classe A, B, C, ecc.).
 

pantaleo

Nuovo Iscritto
io sto acquistando l"appartamento ha torino il venditore me lo deve fare vedere prima del rogito la certificazione enrgetica, ho va bene anche dopo il rogito?
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
In mancanza di patti il venditore è obbligato a consegnartelo al momento del rogito, insieme alle altre documentazioni che ti deve fornire per legge, tipo certifaco di conformità degli impianti elettrico e termidraulico, libretto caldaia, ecc.
Jrogin
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto