quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Ti capisco: lo ho pure fatto presente agli uffici. Pare che si stia provevdendo a mettere un addetto catastale anche nei vecchi uffici Agenzia delle Entrate, ma oltre quello.... aspetta e spera.
Già mi avevano dato informazioni errate per la successione, figurati cosa succederebbe per la voltura.
Per la cronaca non mi avevano avvertito che Milano ha due conservatorie provinciali, una per la città e una per la provincia. Quindi doppio versamento e doppia pratica come se fossero due province diverse (sempre che gli immobili siano in citta E in provincia).

Attento: Torino mi pare abbia la stessa situazione.
Grazie...Credo di no...qpq.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie...Credo di no...qpq.
Forse non ti riguarderà: ma anche Torino mi sembra abbia due conservatorie: Torino 1 (città) e Torino 2 (circondario), ma ci sono pure Susa, Ivrea e Pinerolo nell'ambito della medesima provincia.
Ritenevo che le conservatorie fossero su base provinciale, ma non è detto.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non è che confondi con l'ufficio del registro? Perché da noi a Cagliari esiste Cagliari 1 (città) e Cagliari 2 (Provincia).
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Forse non ti riguarderà: ma anche Torino mi sembra abbia due conservatorie: Torino 1 (città) e Torino 2 (circondario), ma ci sono pure Susa, Ivrea e Pinerolo nell'ambito della medesima provincia.
Ritenevo che le conservatorie fossero su base provinciale, ma non è detto.
Quasi sicuramente è così per Torino...ma tu avevi abbozzato che la variante catastale andava incontro a due registrazioni quello per la città e quello per la
provincia...Cosa che non sembra vera...Il fatto che a Torino città vi sia una conservatoria dove si depositeranno tutti gli atti relativi alla città e a parte della provincia è possibile ed è una cosa...A Susa vi è un'altra conservatoria che probabilmente copre tutta l'alta valle e parte della bassa...è un'altra...Ma non si verificherà che un alloggio di Bardonecchia venga registrato a Susa e contemporaneamente a Torino...Va bene sparare alzozero alla burocrazia...Ed io sarei il primo con bazoka e missili...ma non fino a questo punto. Ti saluto.qpq.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma non si verificherà che un alloggio di Bardonecchia venga registrato a Susa e contemporaneamente a Torino...
Non ho mai detto questo, ovviamente.

Avevo segnalato il problema solo in riferimento alle istruzioni ricevute dallo sportello Agenzia delle Entrate al momento della presentazione della successione: pur leggendo di due immobili, uno a Milano ed uno in provincia mi aveva indicato il versamento considerando una unica conservatoria . Quando mi è arrivata una cartella di rettifica hanno impiegato un pò a capire e spiegarmi l'arcano della esistenza di due conservatorie distinte, una per la città, l'altra per la provincia. Peccato abbia dovuto aggiungere una lieve sanzione ( che se permetti mi dava piuttosto fastidio visto che non avevo fatto altro che seguire le indicazioni della Agenzia delle Entrate.
Purtroppo con gli uffici degli ex cugini AdT non hanno ancora molta dimestichezza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto