fabiondo

Nuovo Iscritto
Conduttore
In caso.... di casa in affitto, io sono il figlio e mio padre è titolare di contratto di locazione (siamo inquilini)


Ad esempio mobili e eventuali lavori per avere il bonus sulle detrazioni devono essere fatti e pagati da lui, oppure posso anche io pagarli e poi ottenere io in dichiarazione le detrazioni??
 

fabiondo

Nuovo Iscritto
Conduttore
siccome si sarà un trasloco se io figlio mi faccio intestare e pago con mio conto eventuali spese per il patrimonio edizilio ed eventuali nuovi mobili (ps vale anche per elettrodomestici ? ) nonostante il contratto di locazione sia intestato a mio padre posso detrarre?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
vale anche per elettrodomestici ?
La detrazione è prevista per i mobili, e per gli elettrodomestici dotati di etichetta energetica di classe A+ o superiore (A o superiore per i forni), se per quelle tipologie è obbligatoria l’etichetta energetica. L’acquisto di grandi elettrodomestici sprovvisti di etichetta energetica è agevolabile solo se, per quella tipologia, non sia ancora previsto l’obbligo di etichetta energetica.
nonostante il contratto di locazione sia intestato a mio padre posso detrarre?
Sì, in qualità di familiare convivente del possessore o detentore dell’immobile oggetto dell’intervento di recupero edilizio. Avrai entrambe le detrazioni se sosterrai entrambe le spese (recupero edlizio e mobili/elettrodomestici).
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Trovo piuttosto incomprensibile che un inquilino si faccia carico di spese di recupero edilizio. Quali lavori ad esempio? Rifacimento impianti?
 

griz

Membro Storico
Professionista
Trovo piuttosto incomprensibile che un inquilino si faccia carico di spese di recupero edilizio. Quali lavori ad esempio? Rifacimento impianti?
un inquilino può sempre accordarsi col locatore per apportare direttamente migliorie all'immobile locato e farsi rimborsare tramite quote di affitto o altro
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
un inquilino può sempre accordarsi col locatore per apportare direttamente migliorie all'immobile locato e farsi rimborsare tramite quote di affitto o altro
Nel qual caso potrebbe aprirsi un altro fronte: quello dell'effettivo diritto alle detrazioni, che dovrebbero essere rimaste in carico al richiedente.
Per tacere dell'aspetto della fiscalità generale: teoricamente anche il pagamento in natura, sarebbe considerato una fonte di reddito da locazione.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
chi paga i lavori e detenga a qualsiasi titolo l'immobile oggetto dei lavori
Appunto: vero che le verifiche sono infrequenti e difficili da accertare le condizioni che hai esemplificato, ma se l'inquilino ottenesse in cambio una sorta di rimborso, in sostanza chi pagherebbe (in ultima istanza) sarebbe il locatore: da li le mie osservazioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto