mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao.Un chiarimento....se potete essermi di aiuto.
Tizio,a seguito di decreto penale di condanna,viene condannato art.189 cds.MESI 4 sospensione condizionale pena non menzione casellari giudiziale sospensione patente 1 anno.
Mi chiedo:shock:ra è stato contattato dalla polizia....visiono in procura la situazione e verrà emesso decreto penale di condanna per altro reato.mi chiedo:non è che revocano la sospensione condizionale della pena?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Vediamo se "traduco" correttamente:

"Tizio" è condannato, a seguito di un "giudizio" per infrazione al comma 1 dell' Art. 189 CdS (non essersi fermato dopo aver causato un incidente e/o non aver prestato soccorso alle persone ferite/morte.) con pena di 4 mesi di reclusione (sospesa per condizionale) e 1 anno di sospensione della patente.

Commette o gli viene attribuito altro reato (non si sa di che tipo) e vuoi sapere se la "sospensione" viene automaticamente ritirata (=lo "sbattono in galera")?
 

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Diciamo:shock:pposizione a decreto penale di condanna.Reato 189 cds.condanna 4 mesi sospensione condizionale pena.1 anno sospensione patente.Ora a breve dovrebbe pervenire decreto penale di condanna per reato 635 2 comma.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
DA Wikipedia
La sospensione condizionale della pena è un istituto giuridico, disciplinato, nell'ordinamento italiano, dagli artt. 163-168 del Codice penale vigente, mediante il quale al reo, la cui condanna non supera i due anni di reclusione, viene sospesa l'esecuzione della stessa per cinque anni (in caso di delitti) o per due anni (in caso di contravvenzioni).

Al termine di questo periodo di sospensione, se il soggetto non ha commesso un altro delitto o contravvenzione della stessa indole, il reato si estingue e, quindi, non ha luogo l'esecuzione della stessa neppure per quel che concerne le pene accessorie.

.... la sospensione condizionale della pena può essere revocata se ricorre una delle tre condizioni di cui all'art. 168 c.p., e quindi se il condannato entro il periodo di sospensione commetta un delitto ovvero una contravvenzione della stessa indole per cui venga inflitta una pena detentiva; o non adempia agli obblighi impostigli di cui all'art. 165 c.p.; oppure se riporti un'altra condanna per un delitto commesso anteriormente a pena che, cumulata alla pena sospesa precedentemente, supera i limiti di cui all'art. 163 c.p., e quindi i limiti di pena entro i quali può essere concessa la sospensione condizionale della pena.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Altrimenti verrà aggiunta alla prima, ed avrà effetto e accumulata (aggiunta) su tutte le condanne ancora in sospensione
 

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
...per ricapitolare....considerato che il decreto penale di condanna per altro reato arriverà tra qualche mese(certo)...cosa accade?
allo stato attuale come detto vi è sospensione condizionale pena non menzione casellario e sospensione patente....
la sospensione patente sarà effettuata lo stesso anche se c'è sospensione condizionale pena?corretto?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
La sospensione della patente è cautelativa...quindi temo ineludibile.

Non hai chiarito se il nuovo reato contestato è "corollario" del precedente...o successivo.

La perdita della condizionale è solo per fatto accertato/giudicato.
 

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
...anche a mio avviso la sospensione patente prescinde da tutto il resto-.....quindi se la becca e stop....
il nuovo reato è successivo.....indipendente,.....non c'entra nulla con quello per cui è stato giudicato.....
a questo punto considerato che ora come detto ha la sospensione condizionale della pena....quando riceve il decreto penale di condanna per 2 reato diciamo paga e non se ne parla più....anche perché ha dichiarato colpa....cos' facendo mi sa che non si teme nulla per la condizionale...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto