uva

Membro Storico
Proprietario Casa
In attesa dell'elezione (e di vedere se nel sondaggio di @gattaccia qualcuno ha indovinato il nuovo eletto), ecco un giochino per ripassare la Storia repubblicana.

Risolto il rebus, scrivete i nomi.
DSCN4453.JPG
 

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Tre noti piemontesi ...
Einaudi, Saragat, Scalfaro...

Gli altri sono:
De Nicola, Leone e Napoletano - Napoletani;
Segni e Cossiga - Sardi;
Gronchi e Ciampi - Toscani;
e il presidente dei presidenti ... Pertini - Ligure.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Prendo atto e sono orgoglioso che un'isola di "quattro gatti" abbia espresso due Presidenti della Repubblica, eccellenti, indimenticabili.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Prendo atto e sono orgoglioso che un'isola di "quattro gatti" abbia espresso due Presidenti della Repubblica, eccellenti, indimenticabili.
Un tempo avevo incontrato un Sassarese, che mi aveva elencato una serie infinita di "onorevoli sassaresi" : magari tu ci aiuti:

Segni, Berlinguer x 2, Cossiga, Manconi, ma ce ne sono altri, adesso non alla ribalta ....
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Certo Pertini è stato il più amato, per la sua affabilità . Gronchi ricordato per il francobollo rosa e per le sue scappatelle...., Giuseppe l'elettricista per aver dotato le cantine del Quirinale di una adeguata scorta di buoni vini, Segni inevitabilmente legato al tintinnio di sciabole, Ciampi per la signorilità e per la sua signora, molto presente. Della presidenza Einaudi non ricordo cose particolari: credo la Lira l'abbia salvata da ministro... o forse no, chi se la ricorda Donna Ida? Di Monsignor Scalfaro è rimasta memoria delle sue "stole" (ohps... sciarpe); Leone rimane nell'immaginario con i suoi cornetti ed amuleti vari, Napolitano per la perfezione sartoriale napoletana del suo doppiopetto (che invidia), Cossiga per le sue esternazioni, certamente non casuali e mai del tutto spiegate, tanto da risultare messaggi trasversali per iniziati.

Se penso che Guareschi si è fatto sei mesi per aver ironizzato sui "Corazzieri del Presidente" ...... oggi ce la caviamo con meno al supermercato , col Dolcetto Dogliani Poderi Einaudi.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Leone rimane nell'immaginario
anche per la sua Consorte: elegante, affascinante e veramente "glam" per gli anni '70.
Molti si chiedevano perché avesse sposato uno come Leone.

chi se la ricorda Donna Ida?
Io no, in quegli anni non ero ancora nata.
Il primo Presidente di cui ho memoria è Saragat, che mi pare fosse vedovo.
La mia First Lady preferita, tra quelle che ricordo, è la Signora Ciampi.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
La signora Ciampi, la signora Napolitano, la signora Pertini: dicono che a fianco di grandi uomini ci sono sempre grandi donne. Tre persone molto diverse, comunque speciali
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto