• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.
    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se ti riferisci alla ripartizione delle spese condominiali tra proprietario e inquilino di un immobile abitativo, dipende dalla tipologia del contratto di locazione.

Per i contratti concordati 3 + 2 si fa riferimento alla Tabella ministeriale (Allegato D al D.M. 16/01/2017):
caricaPdf (gazzettaufficiale.it)

Nei contratti liberi 4 + 4 le parti possono accordarsi diversamente. Ad esempio addebitando all'inquilino tutte le spese condominiali ordinarie.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Aggiungo una indicazione: in assenza di accordi particolari in un contratto libero 4+4 , è consuetò che gli amministratori di condominio classifichino nelle spese di proprietà l’assicurazione condominiale, la sua parcella e tutti gli oneri accessori (posta, cancelleria, 770, e altre pratiche fiscali) alla amministrazione . Spese che salvo eccezioni non competono agli inquilini.
Io ultimamente chiedo nei contratti (liberi) che le spese di amministrazione siano a carico dell’inquilino
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni simili a questa...

Ultimi Messaggi sui Profili

AlbertoMG ha scritto sul profilo di Daniele 78.
ciao , in una risposta ad un quesito sui parcheggi per attività commerciali hai scritto che, se non ci sono, è necessario prevedere parcheggi in progetto anche in caso di completa ristrutturazione, nel caso particolare da magazzino a mostra mobili. Per favore potresti darmi un riferimento normatvo? Grazie , un saluto
Buonasera a tutti,se viene rifatta la facciata ,130.000 euro,,con maggioranza,ma non viene istituito il fondo cassa lavori straordinari, stabilito un rimborso di 5000 euro circa tra marzo e novembre......ma è normale...tutto a norma?
Grazie a chi mi può rispondere
Alto