lesnes

Nuovo Iscritto
Siamo 4 condomini. La spesa di un anno della corrente delle scale è la seguente:
Bollette ENEL. Quota fissa € 221 consumo € 19.
La quota fissa deve essere ripartita in parti uguali o per millesimi?
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
In quanto utenza non fa parte delle spese di proprietà; pertanto a mio giudizio è più corretto suddividere la spesa fissa in parti uguali.

Però dal punto di vista legale si consideri che ove il regolamento condominiale contrattuale preveda la ripartizione delle spese di elettricità per millesimi di proprietà, la delibera assembleare che disponga un' altra suddivisione- esempio che decide l'installazione di contatori singoli - deve contenere anche la modifica del regolamento condominiale contrattuale, con l'unanimità dei consensi di tutti i condomini.

Se il regolamento condominiale sia solo assembleare, per la sua modifica, sarà sufficiente la maggioranza regolamentare di cui all'articolo 1138, Codice civile ( maggioranza degli intervenuti oltre ai 500 millesimi ).

E ciò, nella considerazione che la delibera assembleare - che decide dell'installazione di singoli contatori - non può prescindere dalle disposizioni regolamentari in materia.

Con la conseguenza che la delibera dovrà avere oggetto, da un lato, l'installazione dei singoli contatori, e dall'altro, la modifica del regolamento condominiale.

Laddove il regolamento condominiale - contrattuale o regolamentare che sia - nulla disponga, l'assemblea farà bene a decidere con la maggioranza di cui all'articolo 1136, comma 2, Codice civile ( maggioranza degli intervenuti oltre ai 500 millesimi ).
 

Marco Costa

Membro dello Staff
Scusate, avete fatto verificare da un'elettricista se avete un contatore con potenza decisamente superiore alle effettive necessita' del condominio, ? ? (visti i costi fissi ! ! )
Sapete a volte il costruttore alla fine dei lavori voltura al condominio per le utenze comuni quello di cantiere rimane cosi' un contatore con potenza (e relativi costi fissi) esageratamente alto rispetto alle effettive necessita'
saluti Marco :disappunto:
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Allo stato descritto, l'intera bolletta (consumo + canone) soggiacciono alla ripartizione millesimale della luce scala (pulizia ecc.) Inoltre, concordo con pallinoalba. Da ex dipendente Enel mi sembra eccessio che abbiate un canone di circa 36 euro/bimestre con un consumo irrisorio di 19 euro annuo.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Se vuoi già un parere "tecnico" prendi la bolletta - una qualsiasi di un qualsiasi bimestre. Dove sono riportate le caratteristiche della fornitura troverai una voce con scritto: "Potenza Impegnata .....KW. Dopo dimmi a cosa serve la fornitura. Dal consumo, ritengo che sia solo di 2 o 3 lampadine. Appena mi darai questi elementi ti potrò suggerire una soluzione.
Un saluto.
 

lesnes

Nuovo Iscritto
Potenza impegnata KW 2,5. La fornitura è relativa alla luce delle scale. Siamo un piccolo condominio con 6 lampadine da 40 watt.

Aggiunto dopo 10 minuti :

Potenza impegnata KW 2.5: La fornitura è relativa alla luce delle scale. Siamo un piccolo comdominio con 6 lampade da 40 Watt
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Ci deve essere un errore. Per caso è la prima fattura che ricevete per questa utenza? L'importo di quota fissa mi fa pensare che si tratti dell'addebito in fattura delle tariffe per nuova utenza. In tal caso si paga un corrispettivo per "quota potenza" che, se ricordo bene dovrebbe aggirarsi su circa 25 euro/Kw di potenza impegnata ed un corrispettivo per "quota distanza" che varia in funzione della distanza dell'utenza dalla prima cabina elettrica di trasformazione a voi più vicina e che sia in servizio da oltre 5 anni. All'incirca le due tariffe sono simili. E sono "una tantum".
Ti consiglio di collegarti al sito Enel energia, registrandoti potrai richiedere ed avere informazioni on line. Tieni sempre sottomano la fattura.
 

lesnes

Nuovo Iscritto
Ti ringrazio. Sono diversi anni che abbiamo il contratto. E solo ora leggendo la bolletta mi sono reso conto delle spese fisse. Che sono: Corrispettivo per l'uso della rete - €.27 al mese.
Quota potenza € 5.63 al mese
Corrispettivo per acquisto vendita ecc. € € 3.13 al mese.
Domani vado alla sede Enel di Grosseto per avere delucidazioni.

Aggiunto dopo 1 :

Ho errato l'importo sono € 6.27 al mese e non €. 27 scusa e grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto