LuCur

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera,

Mi sto informando riguardo ai limiti sulla realizzazione di un forno a legna in muratura nel giardino della propria abitazione.
Ho letto che questo deve trovarsi minimo a 5m di distanza sia dalle piante (non dal tronco ma dalla proiezione più vicina della chioma) che dai fabbricati.

A questo mi chiedo come sia possibile che la maggior parte dei forni a legna che io abbia visto si trovi addossata all'abitazione di proprietà. Esiste un comma di questa legge che prevede che il forno si possa addossare alla propria abitazione?

Grazie
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Ti conviene consultare il regolamento edilizio della tua città. In alcune aree metropolitane, ad esempio, è vietato l'uso di forni a legna e caminetti a legna per problemi di inquinamento.
 

LuCur

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie per la risposta. Non penso che da quel punto di vista per fortuna ci siano problemi perché tutte le case che abbiamo visto sono dotate di caminetto a legna, molte anche di forno. Si tratta anche di un paese di montagna, per fortuna non di una città con alto tasso di inquinamento.
Comunque dove potrei guardare? Ho provato a fare una ricerca su Google ma non ho trovato niente.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Chiedi al Comune di consultare il regolamento edilizio, a meno che il Comune non abbia un sito internet nel quale forse puoi reperirlo.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il distacco di 5 m dal confine è richiesto per le pareti finestrate. Il camino può essere addossato al fabbricato ed al confine. L'unico vincolo è che la canna fumaria debba estendersi m 1,00 oltre la sommità degli edifici immediatamente circostanti.
 

LuCur

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie.
Quindi se realizzassi un forno a legna che si trova al confine tra due abitazioni dovrebbe avere una canna fumaria alta almeno 7m, considerato che le due abitazioni hanno entrambe due piani?
Quindi per le piante non c'è alcun obbligo di distanza?
Con le informazioni che sto raccogliendo sono arrivata alla conclusione che praticamente tutti i forni a legna che ho visto sono abusivi. Non ho mai visto un forno a legna con una canna fumaria così alta
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
realizzazione di un forno a legna in muratura
Secondo me, a meno che tu non voglia diventare fornaio e panificare tutti i giorni, un forno a legna in muratura per esigenze familiari è non facile da usare, costoso e, in definitiva, quasi inutile. Potresti optare, invece, per un "forno a legna mobile su rotelle": ce ne sono tanti modelli e dimensioni (li trovi su internet), non necessitano di autorizzazioni, sono facili da usare e funzionano benissimo. Io ne ho uno da oltre 8 anni e va che è una meraviglia.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La norma serve per garantire che il fumo possa invadere le finestre delle abitazioni soprastanti. Certamente se posizionato sul cortile posteriore, a distanza dalle abitazioni, ancor meglio se usato saltuariamente per arrostire, non sarà talmente fastidioso da provocare le reazioni dei vicini.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Le restrizioni qui citate sono per le canne fumarie delle stufe e camini da realizzare non credo valgano per i forni per uso domestico/dilettantistico, i forni già esistenti da tempo non è previsto l'abbattimento anche se le canne non sono in regola poi un forno fa fumo giusto all'accensione poi no, tranne se sono i forni prefabbricati che per mantenere la temperatura occorrente per le pizze bisogna mettere tanta legna di continuo, in più se è per il pane la cottura è a fuoco spento insomma come al solito mancano diverse specifiche per arrivare a un giudizio approssimativo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto