uva

Membro Storico
Proprietario Casa
CESSIONE PARZIALE CONTRATTO DI LOCAZIONE ABITATIVO

Con riferimento al contratto stipulato il....tra i Sigg. Zetaerre (locatore) e Tizio, Caio, Sempronio (conduttori) registrato presso l'Agenzia delle Entrate Ufficio Territoriale di...in data... al n°... per la locazione dell'immobile sito in...(
indirizzo), si conviene e stipula quanto segue.

In data....il cessionario Sig. Mevio subentra al cedente Sig. Sempronio nel suddetto contratto di locazione. Dichiara di riceverne copia e di conoscere tutte le clausole in esso contenute.

Il Sig. Mevio versa la somma di € ........quale deposito cauzionale al locatore ceduto Sig. Zetaerre che ne rilascia quietanza.

L'imposta di registro di € 67,00 verrà rimborsata al locatore da cedente e cessionario nella misura del 50% ciascuno.

Letto, confermato e sottoscritto.
Rimini, ......(
data della scrittura)

Il locatore Il cedente Il cessionario

....................... .......................... ........................
(Zetaerre) (Sempronio) (Mevio)


Letto, confermato e sottoscritto dai conduttori Sigg. Tizio e Caio per presa d'atto:

................................. .................................
(Tizio) (Caio)
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Fare un contratto per ogni conduttore è sempre la soluzione più semplice e meno costosa e laboriosa, specialmente quando si tratta di studenti. Morto un papa, se ne fa un altro e registri un nuovo contratto in cedolare secca, risolvendo il precedente, senza pagare imposte.
 

ritam

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho un contratto di locazione 4+4 con più conduttori.
Uno dei conduttori vuole cambiare appartamento.
Nel contratto è previsto un preavviso di 6 mesi ma ci siamo accordati per le vie brevi che se trova una persona che vuole subentrare, e gli altri locatari non hanno nulla in contrario, può andarsene prima dei mesi contrattualmente previsti.
Vorrei garantire la regolarità dell'accordo e garantire i diritti di tutte le parti.
Per il recesso ho chiesto una pec, o quantomeno una mail, di richiesta/comunicazione.
È sufficiente oppure devo pretendere altro?
Per il subentro come mi devo comportare? Devo far sottoscrivere un assenso ai restanti locatari?
Sempre per il subentro devo riscrivere il contratto oppure è sufficiente un allegato con le generalità del nuovo locatario?
Quando registro la variazione sul sito dell'Agenzia delle Entrate cosa devo allegare?
Buonasera, mi introduco in questa discussione perché ho un problema simile. Ho affittato 2 anni fa un appartamento ad una coppia giovane con bambina con la garanzia di entrambi i genitori della coppia. Ora si sono lasciati e il compagno vuole uscire dal contratto insieme al padre garante ma a me questa cosa non va bene. Lui dice che mi manderà una lettera ma se non faccio la cessione lui rimarrà ancora il conduttore, giusto? Se non pagano l'affitto, entrambi con i loro genitori ne rispondono? Grazie a chi vorrà rispondermi.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Lui dice che mi manderà
la comunicazione di recesso parziale dal contratto di locazione, in quanto si separa e si trasferisce altrove.

L'art. 3, c. 6 l. 431/1998 recita:
6. Il conduttore, qualora ricorrano gravi motivi, può recedere in qualsiasi momento dal contratto, dando comunicazione al locatore con preavviso di sei mesi.
Controlla se sta scritto così nel vostro contratto.
Se sì, tu potresti non accettare il recesso parziale perché non ritieni "grave" il motivo addotto dall'inquilino. In caso di disaccordo tra le parti la decisione spetta al giudice: è probabile che la separazione dal coniuge/convivente di fatto sia una motivazione "grave".
Se invece la vostra clausola contrattuale non richiede alcuna motivazione (ed eventualmente un preavviso più breve) non puoi opporti al recesso di quell'inquilino.

Per quanto riguarda il recesso parziale, per vietarlo occorre una clausola apposita. Con la quale si specifica che, nel caso di cointestazione, il recesso di un conduttore coinvolge anche l'altro e comporta la risoluzione del contratto.
Trattandosi di una clausola potenzialmente vessatoria, quando si stipula il contratto è opportuno farla approvare dai conduttori con doppia firma.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
padre garante
Il garante può recedere dal contratto revocando la sua garanzia.

Ne abbiamo parlato qui:

 

ritam

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il garante può recedere dal contratto revocando la sua garanzia.

Ne abbiamo parlato qui:

Se è così allora dovrò accettare il recesso parziale perché nel contratto non c'è una clausola apposita. Ne farò esperienza per una prossima volta. Inoltre serve a poco avere un garante che poi si può sottrarre quando proprio se ne ha bisogno. Ti ringrazio molto.
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
serve a poco avere un garante che poi si può sottrarre quando proprio se ne ha bisogno
Nel contratto devi prevedere che, qualora il garante si ritiri, il contratto stesso decada, altrimenti sarebbe troppo facile truffare il locatore: fai un bel contratto con un ottimo garante, che, subito dopo, si ritira e tu rimani col cerino in mano. Quando cade il garante, cade anche il contratto.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
serve a poco avere un garante
Serve di più un fideiussore, come scritto nel thread che ho linkato al post #16, che è più vincolato.

Si può scrivere nel contratto di locazione una clausola risolutiva espressa (art. 1456 Cod.Civ.) che impegni l'inquilino a presentare un'altra valida garanzia in caso di recesso del garante/fideiussore che ha firmato alla stipula. In mancanza, il contratto si risolve per inadempienza del conduttore.
E' opportuno farla accettare con doppia firma.

 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto