beiba19

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti

Avrei uno studente che vorrebbe subentrare in un contratto in essere dove è già presente un altro studente ,l'uscente ha lasciato la casa a fine settembre. Poiché sarebbe mia intenzione avere la casa libera per fine maggio ( per fare lavori di rinnovo) avrei pensato di far firmare al subentrante ,già il suo recesso dal contratto per fine maggio ( se fosse d'accordo), visto che l'altro studente presente aveva già esternato la volontà di lasciare la casa in quel periodo... ( che dunque farei firmare anche a lui) ,potrebbe funzionare secondo voi?
attendo pareri...
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Può funzionare se il recesso viene comunicato dai conduttori al locatore secondo le modalità previste dal contratto.
Se si tratta di un contratto per studenti (Allegato C al D.M. 16/01/2017) il recesso deve essere comunicato tramite lettera raccomandata con un preavviso di almeno 3 mesi.

Quindi aspetterei che lo studente che
aveva già esternato la volontà di lasciare la casa in quel periodo
formalizzi la sua decisione, indicando nella raccomandata il termine entro il quale rilascerà la casa.
Per quanto riguarda l'altro ragazzo, devi spiegargli che dopo aver firmato per il subentro deve inviarti la comunicazione di recesso con la stessa data di rilascio. Deciderà lui se accettare oppure no in base alla sua necessità abitativa.
 

beiba19

Membro Attivo
Proprietario Casa
si tratta di contratto per studenti , se tutti d'accordo, farei firmare PRIMA del subentro ,una raccomandata a mano ad entrambi( che resta in mano mia) , datata 3 mesi prima (28/2/21) della data del recesso(31/5/21) in cui i due conduttori indicano che intendono recedere dal contratto dal 01/6/21, cosi da essere certa di avere la casa libera da giugno....? altrimenti c'è il rischio che cambino idea!
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Come fai un domani, in caso di contenzioso, a stabilire la data certa dell'invio del recesso con una raccomandata a mano ? Mettila in una busta, o meglio fai un plico alla francese, regala loro i 6 Euro del costo e fattela spedire per posta.
 

beiba19

Membro Attivo
Proprietario Casa
se dato la raccomandata a mano il 25/02/22 (esempio) , non è come se fosse stata spedita quel giorno? per cui data certa?

Mettila in una busta, o meglio fai un plico alla francese, regala loro i 6 Euro del costo e fattela spedire per posta.
certo ...ma se poi non intendono spedirla perché magari intanto hanno cambiano idea...
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
non è come se fosse stata spedita quel giorno? per cui data certa?
No.
Per avere la data certa occorre che la lettera venga spedita per raccomandata tramite il servizio postale.
Oppure la comunicazione del recesso può essere inviata a mezzo pec, se entrambi conduttore e locatore ce l'hanno.
se poi non intendono spedirla perché magari intanto hanno cambiano idea.
Non è possibile "pilotare" il recesso del conduttore affinché coincida con l'interesse del locatore.
Se cambiano idea, il contratto giungerà alla sua scadenza naturale.
 

beiba19

Membro Attivo
Proprietario Casa
No.
Per avere la data certa occorre che la lettera venga spedita per raccomandata tramite il servizio postale.
Oppure la comunicazione del recesso può essere inviata a mezzo pec, se entrambi conduttore e locatore ce l'hanno.
dunque la raccomandata a mano non ha valore...?anni fa mi fu inoltrata una raccomandata a mano ,era nei termini ,la firmai e datai per ricevuta di avvenuta consegna e accettazione e la ritenni valida a tutti gli effetti....
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
la raccomandata a mano
La raccomandata, a mano o postale, deve essere scritta e inviata dal conduttore.
Capisco la tua intenzione di liberare l'appartamento entro una data da te stabilita, ma stai attento a come ti poni nei confronti degli studenti.
Se, ad esempio, registrano la conversazione durante la quale gli presenti una lettera di recesso preparata da te con date scelte da te, potresti in seguito avere dei problemi se loro cambiassero idea e potessero dimostrare che li hai indotti a seguire una procedura irregolare.
Inoltre se non sono ingenui è probabile si rifiutino di firmare (io come conduttore mi rifiuterei). Specialmente dal punto di vista del subentrante: sarebbe una situazione analoga all'azienda che assume una persona e contestualmente le fa firmare la lettera di dimissioni con date imposte dal datore di lavoro.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Specialmente dal punto di vista del subentrante: sarebbe una situazione analoga all'azienda che assume una persona e contestualmente le fa firmare la lettera di dimissioni con date imposte dal datore di lavoro.

Esatto. Sono innumerevoli i casi di queste lettere di dimissioni "irregolari" che non sono state ritenute valide dai giudici. Tant'è che oggi le dimissioni volontarie si debbono rassegnare online sul portale www.cliclavoro.gov.it oppure presso un CAF.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
i casi di queste lettere
Avevamo già parlato di un caso in cui il locatore faceva firmare al conduttore la lettera di recesso contestualmente alla sottoscrizione del contratto. Poi se la "autospediva" per raccomandata ar per avere data certa.
Lo scopo era stipulare un 4 + 4 invece di un transitorio per il quale mancano i requisiti, però predeterminando il rilascio.
E' un espediente irregolare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto