Ciao, vi aggiorno: farò anche io decreto ingiuntivo. Mi sono accordato con un avvocato che tratterrà una percentuale di quanto riusciremo a recuperare, più le spese vive, che per il decreto ingiuntivo sono contenute.

Per quanto riguarda il 730 non ho fatto modifiche perchè è davvero troppo complicato per me andare a capire come imputare i vari pagamenti, arrivati frazionati, senza causali specifiche, un po' in un anno, un po' in un altro e un po' per via dell'accordo transattivo fatto lo scorso anno. Probabilmente poi col decreto ingiuntivo avrò un titolo da utilizzare, sempre se non rientro della cifra, ma sono fiducioso di recuperarli, e spero anche io che pure i miei smettano di ridere, perchè vedo postare ogni giorno sui social viaggi esclusivi, ristoranti stellati...
 
Vi aggiorno a distanza di un anno (incredibili i tempi della giustizia...che paradossalmente sono pure stati relativamente brevi).
col legale 1 anno fa abbiamo fatto una raccomandata in cui veniva ribadito il debito esistente (per intero, essendo stato rispettato solo in parte l'accordo transattivo).
Nessuna risposta.
Abbiamo quindi fatto la mediazione obbligatoria dove si è presentato solo uno dei due, con legale, che ci ha proposto di saldare, a rate, la parte rimasta insoluta dell'accordo firmato un anno prima.
Abbiamo risposto che essendo passato così tanto tempo e avendo sostenuto spese legali, tale proposta era irricevibile, così la mediazione si è chiusa con mancato accordo.

Siamo quindi passati al ricorso per ottenere il decreto ingiuntivo, cui hanno risposto a pochissimi giorni dall'udienza, dicendo che non si sarebbero costituiti e che proponevano un (altro!) accordo.
L'accordo proposto includeva praticamente tutto il debito pregresso e una parte delle spese legali (una minima parte, direi).
Ho accettato, consapevole che fosse piuttosto ovvio dover rinunciare a qualcosa pur di rientrare del grosso e mettere la parola fine ad una storia iniziata da 2 anni.
Ieri hanno effettivamente bonificato l'intera somma dell'accordo e finalmente la faccenda si chiude.
Lato mio una rottura di scatole incredibile dover star dietro a questa gente, prima per sollecitare pagamenti, poi per minacciare azioni legali, poi accordi non rispettati, sfratto, recupero crediti, mediazione, altri accordi.
Lato loro (e sono cavoli loro) un suicidio economico...col primo accordo avevo proposto un corposo sconto dei canoni così da consentire che trovassero altro, col secondo una corposa riduzione del debito, col terzo ho chiesto tutto, debito, interessi, spese legali.
Se avessero rispettato gli altri, avrebbero risparmiato (e pure io) diverse migliaia di euro tra rimborsi a me e spese legali. Forse speravano di farla franca (sul secondo accordo han saltato una tranche di importo tutto sommato molto basso...pensavano che forse mi sarei fermato...)

Considerazioni personali:

1) Sono sempre più convinto che debba esistere un registro dei morosi...questi erano chiaramente dei furbetti seriali, han smesso di pagare me, non hanno volturato le utenze del precedente inquilino che poveretto per mesi pagava per loro...poi dietro minaccia di denuncia hanno provveduto a volturare e risarcirlo, non hanno pagato le nuove utenze (il primo contratto di luce/gas/internet lo hanno chiuso per morosità, eppure sono riusciti a farsi attivare luce e gas con altri 2 fornitori, assurdo). Questa tipologia di persone andrebbe segnalata perchè altri non facciano lo stesso errore.

2) le procedure di sfratto devono essere molto più veloci e semplificate, comprendo che i soggetti fragili possano e debbano essere tutelati, ma non a spese del locatore. Magari con un fondo istituito con le cedolari.

3) deve esserci modo di segnalare ad Agenzia delle Entrate che non si stanno percependo i canoni così da non pagare le tasse su pagamenti mai ricevuti. Oggi è così solo con un decreto ingiuntivo in mano, per il quale servono un sacco di soldi e tempo, oltre al fatto che nel mio caso, essendoci stati diversi accordi transattivi, tutti non rispettati tranne quest'ultimo, io non ho mai avuto in mano nessun decreto ingiuntivo, nè mai lo avrò dato che almeno l'ultimo accordo è stato integralmente rispettato.
 
pensavano che forse mi sarei fermato...)
Mai fermarsi, anzi, appena non pagano, salvo casi particolarissimi, conviene iniziare subito la procedura di sfratto, altrimenti perdi tempo e soldi.
debba esistere un registro dei morosi
D'accordissimo. Anni or sono c'era, poi, ovviamente per le insistenze dei soliti occupatori di case a sbafo, è scomparso, probabilmente sommerso da critiche e, forse, anche da azioni legali.
Però tieni presente che, nonostante molti abbiano paura a farlo (io l'ho fatto, anche dopo essermi consigliato con l'avvocato, e non ho avuto nessun problema), è possibile segnalare (ovviamente senza alcun commento, gli estremi (data, numero, tribunale, giudice, etc..) della sentenza sui social (le generalità dello sfrattato si possono mettere per intero, o, se proprio si hanno timori, solo in nome e l'iniziale e la finale o le due finali del cognome): le sentenze sono pubbliche. Non è proprio un registro, ma, scegliendo la località (per i piccoli centri è un deterrente fortissimo) e con gli altri dati, può essere utile, perchè è possibile risalire (e scaricare) alla sentenza da soli o con l'aiuto di un avvocato amico (forse persino tramite l'A.I.).
le procedure di sfratto devono essere molto più veloci e semplificate
Il prossimo decreto lo farà? Forse, ma incontrerà sempre l'ostruzionismo della magistratura ideologizzata , compresi gli Ufficiali Giudiziari.
deve esserci modo di segnalare ad Agenzia delle Entrate che non si stanno percependo i canoni
C'è già (Post #6)
 
Esiste il fondo per le morosità incolpevoli, che viene finanziato dagli Enti pubblici ed è utilizzabile nei Comuni ad alta tensione abitativa.

Nella mia città (Torino) io come locatore alle prese con inquilini morosi non accetterei la mediazione del Comune.
Perché la procedura consiste nel
verificare la disponibilità a concludere l’accordo di mediazione, ossia a rinunciare allo sfratto in corso e a sottoscrivere un nuovo contratto di locazione convenzionato per la durata di 3 anni + 2 anni,
Inoltre il contributo a favore del locatore è limitato:
un contributo a fondo perduto, a rimborso della morosità pregressa, comprensiva eventualmente delle spese legali, fino ad un importo massimo di euro 8.000,00

 
non pagare le tasse su pagamenti mai ricevuti.
Oltre che mediante decreto ingiuntivo, è possibile non pagare le imposte sui canoni non incassati se il locatore avvia la procedura di sfratto per morosità:
I redditi derivanti da contratti di locazione di immobili a uso abitativo, se non percepiti, non concorrono a formare il reddito, purché la mancata percezione sia comprovata dall'intimazione di sfratto per morosità o dall'ingiunzione di pagamento.
Quindi non occorre attendere la convalida.
 
le procedure di sfratto devono essere molto più veloci e semplificate
Concordo.

Ne avevamo parlato in questo thread:

 
le morosità incolpevoli
Però, da quello che mi sembra di aver capito, questi, come tanti, sono dei furbetti (pur potendo farlo, hanno provato in tutti i modi di non pagare eppoi l'hanno fatto quando sono stati messi con le spalle al muro), non dei morosi incolpevoli (che, peraltro, mi sembra siano una minoranza, anche perchè chi prende in affitto un immobile già sapendo di non poter/voler pagare, non lo classificherei come "incolpevole").
 
morosi incolpevoli

Io ho commentato questa considerazione di @evil :

i soggetti fragili possano e debbano essere tutelati, ma non a spese del locatore. Magari con un fondo
che trovo corretta.

Non trovo corretto né particolarmente utile come funziona a Torino la procedura per sanare la morosità incolpevole dei soggetti diventati morosi perché hanno perso il lavoro, sono malati, ecc.

Se un mio inquilino avesse già accumulato una morosità (seppure incolpevole), io non accetterei la mediazione che mi obbliga a stipulare con lui un nuovo contratto concordato 3 + 2.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top