eccezzio

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno
vorrei gentilmente chiedere questa informazione
Mi era stato detto che c'era la possibilità di poter detrarre alcune spese sostenute per l'acquisto di una casa di nuova costruzione dopo una demolizione ( totale o parziale)
per caso sapete qualcosa al riguardo
Grazie mille per la vostra collaborazione
saluti
 
U

User_29045

Ospite
Ammetto pubblicamente la mia ignoranza.

Ti indirizzerei a un geometra DELLA ZONA DOVE SI TROVA L'IMMOBILE, e naturalmente a un CENTRO ASSISTENZA FISCALE della stessa zona per chiedere lumi.

Sarò grato a chi sa già le risposte.

Sarebbe importante specificare la città dove si trova: inutile ottenere risposte su Milano, quando l'immobile si trova a Caccamo (*).




(*) Caccamo (Càccamu in siciliano) è un comune italiano di 7 736 abitanti[1] della città metropolitana di Palermo in Sicilia.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
poter detrarre alcune spese sostenute per l'acquisto di una casa di nuova costruzione dopo una demolizione
Esiste la detrazione per la ricostruzione di un fabbricato demolito. Un intervento di demolizione con ricostruzione è da considerarsi detraibile se dal punto di vista urbanistico viene classificato come ristrutturazione edilizia. Non esiste la detrazione per la costruzione di una nuova casa dopo averne demolita un'altra.
Nel caso di un fabbricato demolito, con successiva ricostruzione con ampliamento della volumetria, le detrazione fiscali ex art. 16-bis del TUIR spettano solo per la parte preesistente. Non spettano per la volumetria di nuova costruzione a causa dell'ampliamento che configura - fiscalmente - il fabbricato come una "nuova costruzione".​
È invece possibile usufruire della detrazione fiscale del 50% per la costruzione del box auto di pertinenza dell'abitazione (deroga per quanto attiene alla "nuova costruzione" in relazione alle detrazioni fiscali) a condizione che dal titolo abilitativo edilizio risulti chiaramente che il box auto costituisce pertinenza dell'abitazione.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto