calvinsuper

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, a breve iniziero' lavori di ampliamento casa (costruisco una sala grande connessa alla casa gia' esistente).
Per tale ampliamento ho capito che non potro' detrarre gran che' essendo una nuova costruzione.
Pero' faro' anche un cambio d'uso: un garage verra' trasformato in bagno, in questo caso non ho capito se avro' diritto a detrazioni: il bagno sara' si, una nuova costruzione, fatta pero' ristrutturando (rimarrebbero solo i muri esistenti) un vecchio locale (il garage).
Avro' diritto a qualche detrazione ? tipo acquisto di Doccia, vasca, lavabo, mobili, idraulico, elettricista, muratore ecc... ?
Grazie !
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
No non puoi fare detrazioni sulla parte ampliata, in quanto è pari al nuovo.
Potresti farlo esclusivamente sulla parte esistente, però devi impostare la pratica in modo differente ponendo magari la dicitura :ristrutturazione ed ampliamento, dividendo le fatture per le due parti, ovviamente motivate anche dal progetto!
 

calvinsuper

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Uhm... nel progetto c'e' scritto "Permesso di costruire per la realizzazione di un ampliamento ad un edificio ad uso residenziale con servizi annessi"...
Nel progetto sono evidenziate sia la nuova costruzione che il cambiamento garage-bagno...
Cosi' messo posso detrarre ? o devo effettivamente cambiare qualcosa ? basta dirlo al geometra ?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Dato che realizzerai un ampliamento, la detrazione compete solo per le spese riferibili alla parte esistente in quanto l’ampliamento configura, comunque, una "nuova costruzione". Hai l’onere di mantenere distinte, in termini di fatturazione, le due tipologie di intervento o, in alternativa, essere in possesso di una apposita attestazione che indichi gli importi riferibili a ciascuna tipologia di intervento, rilasciata dall’impresa di costruzione o ristrutturazione sotto la propria responsabilità, utilizzando criteri oggettivi.
Hai diritto anche alla detrazione delle spese riferibili al garage, anche se non fosse pertinenziale all'unità immobiliare abitativa, purché nel provvedimento amministrativo che autorizza i lavori risulti chiaramente che gli stessi comportano il cambio di destinazione d’uso del fabbricato.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Uhm... nel progetto c'e' scritto "Permesso di costruire per la realizzazione di un ampliamento ad un edificio ad uso residenziale con servizi annessi"...
Nel progetto sono evidenziate sia la nuova costruzione che il cambiamento garage-bagno...
Cosi' messo posso detrarre ? o devo effettivamente cambiare qualcosa ? basta dirlo al geometra ?
Devi parlare sicuramente con il tuo Geometra che sarà in grado di aiutarti meglio conoscendo il progetto ed il risultato che vuoi ottenere.
Io personalmente avrei specificato meglio in “Permesso di costruire per ristrutturazione immobile esistente ed ampliamento della zona giorno”.
In questo si sarebbe evidenziato meglio il doppio intervento.
Per quanto riguarda la fatturazione e la certificazione @Nemesis ha ripreso , specificando meglio, quello che già sopra avevo indicato!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto