basty

Membro Storico
Proprietario Casa
La mia curiosità riguardava il Comune, non il contribuente.
In effetti non abitiamo a Milano, ma in un comune limitrofo certamente più piccolo. Che doveva essere più preciso; ma ti ripeto: a quel punto è incompleta e fuorviante, relativamente alle addizionali IRPEF, la nota sulle istruzioni che richiama il valore di RN1 col 1 , che tu hai citato spesso, che a logica non dovrebbe riguardarle (come in effetti fanno Milano, Torino, e chissà quante altre città)
basta fare il versamento con F24 pagando l'importo giusto
Basta per la scadenza di giugno. Ma poi bisogna che Agenzia delle Entrate recepisca la mia osservazione e modifichi il comportamento di Redditi PF 2023 on_line, se no depositerei una dichiarazione non congruente con gli acconti effettuati, e scatterebbe appunto la anomalia/contestazione
qualsiasi contestazione da parte dell'Agenzia delle Entrate o del Comune interessato, il contribuente potrà far valere le proprie ragioni.
Già: ma le ragioni le sostieni con elementi normativi: che appunto riguardano sia la direttiva comunale, ma anche quella nazionale (Dlgs....) essendo materia concorrente: e allora bisogna approfondire e non farsi menar per il naso.
preferisco un approccio pragmatico.
Non c'è dubbio, anch'io; ma se ti rendi conto che dovrai comportarti in modo diverso da cosa ti suggerisce la assistenza fiscale di Agenzia delle Entrate, occorre cominciare ad attrezzarsi ed approfondire.
Essendo la nostra soglia di 15000, alla aliquota dello 0,7%, stiamo parlando di 100€ circa: è una cifra trascurabile, rispetto a quanto devo versare per la mia parte , ma se mi permetti diventa anche una questione di principio.
Se non sono dovute, perchè sottostare ad un criterio assurdo?
 
Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Per vs info ieri ho inviato al contatto diretto Agenzia delle Entrate (mi aveva chiesto espressamente di inoltrare il pdf della dichiarazione in questione per poter verificare), una ulteriore mail dove citavo l’art 3 del Dlgs 23/2011 ( cedolare sostituisce IRPEF e relative addizionali) e una sintesi dei riferimenti ai regolamenti sulla addizionale comunale dei:
Torino, Milano, Roma, Napoli, Bologna.
Tutti anche riguardo Alle esenzioni, fanno esplicito riferimento al reddito complessivo ai fini IRPEF.

Spero che Redditi Pf sia aggiornato e corretto prima della data di scadenza della trasmissione telematica della dichiarazione, altrimenti non so come giustificare la discrepanza degli acconti trasmessi ieri rispetto a quanto sviluppato dalla dichiarazione.
Il campo non è “forzabile”
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto