basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Hai contattato l'Agenzia delle Entrate per segnalare l'anomalia?
Si può comunque risolvere la situazione scrivendo nei campi RV1, RV2 e RV7 gli importi esatti calcolati manualmente?
Il campo RV1 non è editabile: e l’anomalia appare solo se L imponibile è basso.
Ho fatto una domanda/segnalazione alla assistenza Agenzia delle Entrate via mail ma non ho ancora ricevuto risposta. Il sw è passato ieri in 1.0.1 ma non riguarda quel quadro. Via telefono non sono riuscito
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Temo di aver capito la causa dell'errore, scorrendo le specifiche tecniche del SW redditiPF:

La label per il rigo RV1 (addiz. regionale) è RV001
La label per il rigo RV10 (addiz. comunale) è RV010

Il mio comune ha posto una soglia: per imponibile <15.000€ la aliquota comunale è NULLA.

Sono propenso a pensare che l'impostazione di RV1 sia stata confrontata con la suddetta soglia anche per quanto riguarda la add. regionale, probabilmente per un errore sulla variabile RV010.

Per tutto il giorno la Agenzia delle Entrate non ha risposto al telefono: ed in questo momento è crash-ato pure il sito.....
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Stasera è arrivata la inutile risposta di Agenzia delle Entrate:

Testo risposta:
Gentile contribuente. il calcolo del reddito imponibile nel quadro RV considera le soglie di esenzione relative alle addizionali regionale e comunale. Per verificare la sua specifica situazione, la invitiamo a contattarci all'assistenza telefonica 800.90.96.96. Buona giornata

Sarà dura prendere la linea: e confermo il sospetto che abbiano usato la soglia di esenzione comunale, anche per la addizionale regionale, che invece non è prevista.
(E dire che avevo specificato l'imponibile e la Regione: verificare è chiedere troppo....)
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Dovevano richiamarmi, ma è caduta la linea e non ho più avuto risposte dal call center.

In compenso...... chiedo venia: il SW non ha alcun problema.

Mi sono dato la risposta: più semplice di quanto appariva . Nonostante il reddito IRPEF non sia nullo, poiche le detrazioni "possibili" superano la imposta netta dovuta, il reddito da esporre in RV1= RN1 col. 5 – RN2 - RN3 (Ricondurre a zero se il risultato è negativo); quindi anche zero la addizionale regionale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto