masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
E' stato correttamente indicata la data di durata del contratto registrato in fase di registrazione con relativa ricevuta ma è stato allegato il file del contratto di locazione con una data parzialmente errata. Nello specifico nel contratto è stato scritto: " Il contratto è stipulato per la durata di anni otto dal 1 gennaio 2021 al 31 dicembre 2027 (6+2) e alla prima scadenza, ove le parti non concordino sul rinnovo del medesimo e senza che sia necessaria disdetta per finita locazione, il contratto è prorogato di diritto di due anni.
Suggerimenti?
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Perché?
Che anziché otto sono sette.
Se volevate stipulare un "6+2", la durata da indicare (primo periodo contrattuale) è dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2026.
Appunto per quello Nem....nel contratto sono state specificate male le date mentre nel modello rli web ho fatto bene. Adesso mi chiedo posso sostituire il file allegato al contratto con quello con le date corrette?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
nel contratto sono state specificate male
Avevamo già parlato di quel tuo contratto, e detto che dovevi cambiare le date:
(1) Contratto agevolato 6+2. Corretta la dicitura? | propit.it - Forum per la Casa

Secondo me devi rifare il contratto, scrivendo correttamente la decorrenza del sessennio.

Puoi chiudere il contratto sbagliato, comunicando subito la risoluzione all'Agenzia delle Entrate col mod. RLIWeb.
Poi registri il contratto corretto, facendo bene attenzione a non commettere più errori.
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Grazie a tutti per i consigli. Si è vero che se ne era parlato ma poi di fatto ho dimenticato di modificarlo nel contratto e ho fatto attenzione solo al modello rli web. Ad ogni modo avevo si pensato di fare la risoluzione anticipata e farne un altro ma essendo a fine mese magari non ci sarei arrivato con i tempi anche perché è ancora in fase di registrazione. Ho mandato una pec nella quale ho chiesto di sostituire il file che avevo erroneamente allegato con quello corretto che ho allegato alla pec. Si, potevo anche non allegarlo ma ho preferito seguire questa strada. Spero solo che per 8 anni adesso starò sereno. Sto iniziando a preoccuparmi seriamente....inizio a perdere colpi..meno male che ci siete voi. Grazie di cuore a tutti.
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ho dimenticato di modificarlo nel contratto
A parte il problema inerente la registrazione all'Agenzia delle Entrate, dal punto di vista civilistico è importante che sul contratto siano scritte le date corrette. Su entrambe le copie firmate in originale: quella tua e quella che rimane all'inquilino.
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
A parte il problema inerente la registrazione all'Agenzia delle Entrate, dal punto di vista civilistico è importante che sul contratto siano scritte le date corrette. Su entrambe le copie firmate in originale: quella tua e quella che rimane all'inquilino.
Certo certo grazie mille.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto