Sirant

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ben ritrovati,
quest'oggi vorrei porre un quesito relativo ad una problematica riscontrata nella compilazione dell'RLIWeb. Il caso è il seguente: contratto di locazione attraverso il quale si concede in locazione un immobile ad uso abitativo (4+4) con garage, regime di cedolare secca. I dati catastali differiscono solo per subalterno, foglio e particella sono identici (in pratica insistono nello stesso fabbricato).
Nella sezione "immobili" inserisco singolarmente l'abitazione (cat. A/2), con i suoi dati, successivamente inserisco la rimessa auto (cat. C/6).
Al regime di tassazione seleziono singolarmente ognuno dei due e opto per il si, quota 100%.
In fase di invio il sistema mi blocca con il seguente messaggio: "[Quadro immobili] - Se la Tipologia Contratto assume un valore tra L1 e L2 e la Tipologia Immobile è uguale a 1, la Categoria Catastale deve essere compresa tra A1 e A11 escluso A10 oppure B1"
Evidentemente mi crea problemi il garage.
Che fare? Propongo soluzioni:
1) inserisco nella sezione immobili solo l'unità immobiliare e ometto il garage, ma allego il contratto;
2) inserisco entrambi gli immobili ma opto per la cedolare solo per l'abitazione e non seleziono il garage, allego sempre il contratto. [EDIT: Provato e non funziona, stesso errore]

come ne esco?

Ultimamente il RLIWeb mi pare abbia implementato una serie di controlli perversi e controproducenti.
ad es. stasera avendocompilato il modulo annualità successive di una locazione commerciale, S1, pensavo di fare cosa necessaria selezionare che nessuno optava per la cedolare. La "procedura non procedeva": il msg diceva che il contratto non riguardava una stipula nell'anno dove era stata ammessa la cedolare anche per i C1; ho capito e notato che nella tendina riguardante la cedolare, c'era anche l'opzione "campo vuoto". Così ha accettato.

In fondo , una pignoleria.

Ultimamente il RLIWeb mi pare abbia implementato una serie di controlli perversi e controproducenti.
ad es. stasera avendocompilato il modulo annualità successive di una locazione commerciale, S1, pensavo di fare cosa necessaria selezionare che nessuno optava per la cedolare. La "procedura non procedeva": il msg diceva che il contratto non riguardava una stipula nell'anno dove era stata ammessa la cedolare anche per i C1; ho capito e notato che nella tendina riguardante la cedolare, c'era anche l'opzione "campo vuoto". Così ha accettato.

In fondo , una pignoleria.
Aggiungo un'altra seccatura oltre a questa descritta: nel caso si debbano fare svariate operazioni (registrazione locazione, registrazione comodati, verifica risultanze catastali, ecc) ogni volta sono costretto a fare log out per poi rientrare nell'area protetta e non sempre riesco a farlo, mi tocca cambiare metodo di accesso (cns, spid) o addirittura browser....

Aggiungo un'altra seccatura oltre a questa descritta: nel caso si debbano fare svariate operazioni (registrazione locazione, registrazione comodati, verifica risultanze catastali, ecc) ogni volta sono costretto a fare log out per poi rientrare nell'area protetta e non sempre riesco a farlo, mi tocca cambiare metodo di accesso (cns, spid) o addirittura browser....
Questo è piuttosto strano: forse “torni indietro “ con la freccina del browser: invece il sito Agenzia delle Entrate ha una piccola icona nel centrodestra della barra di intestazione ( una sorta di piccolo rettangolo con freccia verso l’alto) che permette di tornare el livello superiore, fino ad home

Questo è piuttosto strano: forse “torni indietro “ con la freccina del browser: invece il sito Agenzia delle Entrate ha una piccola icona nel centrodestra della barra di intestazione ( una sorta di piccolo rettangolo con freccia verso l’alto) che permette di tornare el livello superiore, fino ad home
e questa sera mi avete fatto due bei regali! Grazie anche per questo!
Non tornavo con la freccetta del browser, ma andavo sul simbolo dell'Agenzia delle Entrate (quello grosso in alto a sinistra) pensando di ritornare nell'area protetta, ma di fatto mi trovavo nella pagina ancora precedente, dove si opera la scelta tra Agenzia Entrate e Agenzia Riscossione....
Non avevo mai notato (mi infliggo 10 frustate da solo!!!!) il simboletto che mi ha gentilmente segnalato! Una svolta! Grazie!

Eh ... il sito Area Riservata dell'Agenzia delle Entrate va macinato e digerito a lungo prima di imparare ad usarlo bene. Pare che sia stato redatto da una sorta di folletto che ama nascondere le cose e fare gli scherzi, un "Troll" insomma.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità