Elisabetta48

Membro Senior
Eccomi.
Premetto che ritengo di aver avuto risposta alla mia domanda e ringrazio.

Quanto alla discussione accademica, se a qualcuno può interessare, mi sono fatta questa idea:
La risposta all'interpello del professionista si riferisce a quel caso specifico. Sull'eventuale corrispettivo pattuito ci pagherà l'IRPEF e caricherà il 22% di IVA perché quella è l'aliquota delle sue prestazioni.
"Risposta n. 243/2022
Con riferimento al quesito in esame, nel condividere la soluzione prospettata dall'lstante, si ritiene che rientri tra i compensi connessi alla prestazione professionale, e come tale assoggettato a tassazione ai sensi del medesimo articolo 54 del TUIR, anche l'eventuale corrispettivo pattuito con il cliente per "l'attualizzazione del credito ricevuto". Ai fini IVA, anche tale corrispettivo concorrerà, quindi, a formare la base imponibile e, come tale, assoggettato ad imposta con aliquota ordinaria."
La successiva circ. 23/E (23 giugno 2022) inserisce pari pari il caso alla voce "Applicazione dello sconto da parte del professionista che rilascia il visto di conformità"

La nostra situazione è diversa. Si parla di lavori edili che qualcuno potrebbe anche decidere di non fare se non gli viene concesso lo sconto in fattura. La ditta può accordarsi per riaddebitare al committente le spese che avrà per la cessione del credito alla Banca. La situazione è: c'è una prestazione principale (lavori edili), e una prestazione accessoria (lo sconto in fattura con gli oneri finanziari richiesti). Prestazione "accessoria" perché rende possibile la realizzazione della principale: senza di lei la principale non verrebbe eseguita. Ma allora si è nel caso dell'art. 12 del DPR 633/1972 e la prestazione accessoria è ricaricata della stessa aliquota della principale, che per i lavori è il 10%.

Nel nostro caso avremmo fatto i lavori ugualmente: allora lo sconto in fattura diventa prestazione "autonoma", si cade nell'art. 10 del DPR 633/72 (comma 1, n 1): esenzione da IVA.

Questa interpretazione mi si è andata formando anche e soprattutto da schede del Sole 24 Ore, di Confedilizia e altri autorevoli. Sbagliano? Ho capito male io?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Prestazione "accessoria" perché rende possibile la realizzazione della principale:
Dire che la trovo molto 'tirata per i capelli" è eufemistico.
Non è una "prestazione accessoria"... e se uno non vuole fare lavori di ristrutturazione...ad Agenzia delle Entrate frega nulla.

A mio avviso la vistra linea di "azione" deve concentrarsi sul non aver pattuito per uno sconto integrale.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
@Elisabetta48 : ho appena ricevuto il consuntivo di un rifacimento facciata con sconto in fattura.
Gli oneri finanziari sono stati assoggettati ad IVA al 10%.
Che sia giusto o meno non so dire, ma letta la tua discussione, meglio per noi.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Grazie per la testimonianza. Sono straconvinta che sia giusto il 10% come 'prestazione accessoria' e anche che nel nostro caso fosse IVA esente perché 'prestazione autonoma'. 22% è
l'IVA dei professionisti. Ma l'altro ieri in assemblea ho posto come fattore pregiudiziale il fatto che la nota fosse predatata di 7 mesi, chiedendo la verifica di cosa c'è nel nostro cassetto fiscale.
La cosa sconcertante è che ci sono molti condomini giovani e che per lavoro maneggiano fatture. Nessuno si era accorto che la data era di 7 mesi prima. Tutti han confermato che è irregolare. Ma ovviamente l'amministratrice ha già pagato. Si svegliassero! Son l'unica che protesta.
Grazie ancora
 

Elisabetta48

Membro Senior
a leggere certe storie vien da chiedersi se è una burla.
Se @Dimaraz vuole ridere un altro po', gli racconto che tre spese in teoria detraibili (due asseverazioni e lavori edili extra-bonus) son state pagate con un unico bonifico "non parlante". E non si riesce a fare la maggioranza per mandar via l'amministratrice (poverina, troppo lavoro, si è sbagliata...)
Chi sa perché l'amministratore ha già pagato
Chissà! Però la parte di chi cadeva dalle nuvole di fronte alla retrodatazione, l'ha recitata bene
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto