Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, ho 4 inquiline in appartamento, ognuna con contratto individuale di locazione PARZIALE (una camera + parti comuni). Prima facevo contratti transitori, ma dopo aver scoperto che in questo caso il canone è soggetto ad accordi territoriali del comune, faccio contratti a canone libero con cedolare secca. Una delle inquiline che è dentro da un anno e ha intenzione di rimanere chiede di portare in appartamento la residenza. Domanda: è possibile portare la residenza in questo caso? (locazione parziale) Grazie)
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Una delle inquiline che è dentro da un anno e ha intenzione di rimanere chiede di portare in appartamento la residenza. Domanda: è possibile portare la residenza in questo caso?
Se la sua dimora abituale è nell'abitazione locata, non solo può, ma deve richiedere l'iscrizione anagrafica corrispondente allo stato di fatto.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Molti comuni richiedono anche le presentazione del modulo di assenso firmato dal proprietario dell'immobile, nel quale sono riportati i dati anagrafici del proprietario, gli estremi del contratto di locazione e i dati catastali dell'immobile, corredato da copia di un documento di identità. Più che di assenso è una dichiarazione di presa di conoscenza.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
nessun tipo di problema?
Nessun problema, perché si tratta di un contratto libero 4 + 4.

Se fosse un contratto concordato (per il quale il locatore ha diritto all'aliquota IMU comunale ridotta in caso di locazione a conduttori per uso abitazione principale) se essi non registrano la residenza anagrafica può provvedere il proprietario per non perdere il diritto all'agevolazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto