Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno e Buon Anno a tutti!

Dal 1/1/2024 la tassazione delle locazioni con cedolare secca passa dal 21% al 26% dal secondo immobile in poi. Sia per contratti 4+4 sia per quelli transitori?

Per contratti a canone concordato (agevolato) la tassazione rimane del 10% come prima?

Per contratti a canone libero senza cedolare secca la tassazione è al 23% per i redditi fino a 28.000 euro e poi in base a scaglioni.

Se ho un appartamento con 4 conduttori ognuno con il suo contratto individuale transitorio a canone libero con cedolare secca pagherò 21% di tasse su tutti e 4 i contratti essendo il "primo immobile"? Oppure l'altro immobile locato con contratto concordato è considerato il "primo" e pertanto quello con 4 conduttori sarà considerato il "secondo" e pertanto con tassazione al 26%?

Se ho un altro appartamento da locare, nel 2024 mi conviene locarlo a canone libero senza cedolare secca (23%) anziché con cedolare secca (26%)? (Anche se pago bollo e registro, avrò comunque l'adeguamento Istat e tassazione inferiore)

Grazie a chi vorrà rispondere.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Dal 1/1/2024 la tassazione delle locazioni con cedolare secca passa dal 21% al 26% dal secondo immobile in poi
Ciao @Deny , buon anno anche a te.

Abbiamo parlato dell'aumento cedolare secca sugli affitti brevi qui:

(post #4)
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi dal punto di vista fiscale per te non cambia nulla.

Rilevo una criticità:
4 conduttori ognuno con il suo contratto individuale transitorio a canone libero
Mi pare di ricordare che ne abbiamo già parlato.

E' importante tu sia consapevole che nei Comuni con oltre 10.000 abitanti per i contratti transitori è obbligatorio il canone concordato.
Se i tuoi inquilini non lo sanno, oppure gli sta bene il canone libero superiore a quello concordato, per te non è un problema.
 

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se i tuoi inquilini non lo sanno, oppure gli sta bene il canone libero superiore a quello concordato, per te non è un problema.
Buongiorno Uva,
Credo che non lo sappiano... o comunque, se lo sanno, gli sta bene... abbiamo comunque stipulato e registrato i contratti regolari.

Chiedo una cosa al volo. Ho fatto un contratto transitorio di soli 4 mesi a un'inquilina di un monolocale. Visto che sono solo 4 mesi le utenze rimangono intestate a me, siamo d'accordo che le faccio vedere le bollette e lei me le paga a parte. Secondo te, va bene se mi fa bonifici per pagarmi le bollette o meglio in contanti visto che sono intestate a me....? Grazie, buona giornata!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Io mi farei rimborsare le bollette in contanti (trattandosi sicuramente di importi inferiori al limite di legge per i pagamenti in contanti).

Innanzitutto perché ci sono conduttori che promettono di fare il bonifico e poi non lo fanno, malgrado i solleciti del locatore.
Inoltre perché se l'inquilina scrive nel bonifico una causale sbagliata potrebbe sembrare il pagamento di una differenza del canone rispetto a quello scritto nel contratto.

Le bollette che rimangono intestate al locatore sono un argomento foriero di guai: meglio farsele rimborsare velocemente in contanti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto