Gio48

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'edificio che abito e del quale sono amministratore facente funzione, composto da 7 proprietari incluso me) è stato costruito nel 1880, per cui ha un vano scale realizzato 130 anni fa di notevole pregio e fattura, come l'edificio. La balaustra che a sinistra salendo va dal PT al terzo piano è stata realizzata in muratura e gesso sottile e cavo e completata da un corrimano di gesso smaltato. Purtroppo lungo la rampa è alta solo 90 cm. e ai pianerottoli addirittura 70 cm.
Per questi motivi, qualsiasi soluzione per portare questo manufatto ad un'altezza regolare di almeno un metro risulta strutturalmente (non ci si può inserire nulla a cui si possa appoggiarsi) ed esteticamente impossibile.
Abbiamo pensato di ovviare, mettendo un corrimano sulle pareti laterali (in ferro o in legno).
Il vano scale è illuminato e arieggiato da tre finestre collocate sui pianerottoli, parimenti pericolose e vetuste.
Già da tempo abbiamo proposto di sostituire le finestre e mettere il corrimano a destra.
Mio marito ed io siamo preoccupati delle responsabilità che potrebbero ricadere su di noi, derivate da cadute o peggio di condomini o visitatori e abbiamo proposto ogni anno preventivi per effettuare questi interventi.
A breve si terrà la prossima assemblea per cui vorrei saper se come amministratore FACENTE FUNZIONE, ma che cura tutti gli aspetti come un professionista, abbiamo una responsabilità civile e penale per eventuali incidenti.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
amministratore facente funzione

O sei "amministratore" = tutta una serie di responsabilità
o sei "facente funzione" (persona che svolge determinato incarico "una tantum") nesuna responsabilità.

Le balaustre/parapetti/davanzali ...se rispondevano alle norme di quando si è costruito non necessitano adeguamento alle nuove altezze.
 

Gio48

Membro Attivo
Proprietario Casa
ok grazie, sto più tranquilla! Io penso che sarebbe comunque opportuno fare il corrimano a destra, che non costa molto, per "tutelare" meglio i "passanti", ma che aiuterebbe anche i più anziani o stanchi.
Tuttavia il problema resta nei pianerottoli, dove la balaustra è veramente bassa!
 

proid

Membro Attivo
Le parti comuni del condominio devono essere sempre a norma fino al 2019... non fino al 1880. Ti consiglio di sentire un tecnico sia per valutare il tipo di intervento da fare sia per assicurarti che in edifici storici come questo non siano necessarie autorizzazioni extra.
 

Gio48

Membro Attivo
Proprietario Casa
In effetti abbiamo sentito diversi pareri dei tecnici, che dicono semplicemente che tutti gli edifici storici non sono a norma e che i "beni culturali" possono avere deroghe. Il nostro è un edificio "classificato" e nessuno ci ha saputo indicare come affrontare la cosa senza demolire l'intera balaustra (cosa vietata) e sostituire (costi altissimi!!!)
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
parti comuni del condominio devono essere sempre a norma fino al 2019... non fino al 1880.
Le uniche eventuali norme sono quelle per gli impianti (elettrico, ascensore ed autorimesse/antincendio).

La "quota parapetto" ora è a cm. 100 ... ma prima era a 90 e non esiste alcun obbligo a conformarsi... altrimenti si dovrebbero togliere tutte le finestre ed alzare i davanzali.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto