sergio 82

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Nel conteggio delle spese di manutenzione dell'ascensore, l'amministratore ha considerato i millesimi di
proprietà invece di quelli della pulizia scale che considera l'altezza degli appartamenti.
L'errore l'ha corretto dopo il rendiconto dell'assemblea del 2020.
Correggendo i quattro anni precedenti, dai miei due appartamenti ( 1° e 2° piano) dovrei avere uno scarico
di € 1.186,00 . L'amministratore mi ha risposto che ormai sono rendiconti approvati, perciò niente.
La richiesta di assemblea straordinari (di due condomini) per discutere il problema, è fattibile?
C'è qualche altra soluzione?
Grazie per la vostra consulenza
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Correggendo i quattro anni precedenti, dai miei due appartamenti ( 1° e 2° piano) dovrei avere uno scarico
di € 1.186,00 . L'amministratore mi ha risposto che ormai sono rendiconti approvati, perciò niente.
La richiesta di assemblea straordinari (di due condomini) per discutere il problema, è fattibile?
C'è qualche altra soluzione?

La Legge prevede che si possa deliberare su un riparto di spesa qualora si scopra vi sia un errore.
Siccome non è un errore "aritmetico" la dirimente è, nel vostro caso, se avete approvato il riparto con la coscienza che si stava approvando in base ai millesimi piuttosto che secondo quanto previsto dalla Legge per scale ed ascensori.
Sempre la Legge permette di ripartire in deroga rispetto alla norma del Codice Civile o del Reg. Condominiale.

Anche in tal caso (consapevolezza) nulla vi impedisce di ripetere le delibere ma servirebbe approvazione all'unanimità (1000/1000) per avere la sicurezza che qualcuno dei "nuovi" danneggiati poi non impugni.

Strada alternativa quella di citare a Giudizio il Condominio per "illecito arricchimento"...ma l'errore di criterio doveva essere sconosciuto.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
L'amministratore cosciente e/o incompetente dovrebbe trovare la soluzione con una semplice riunione tra i condomini e compensare
 

sergio 82

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ringrazio delle risposte, intendo provare a risolvere facendo fare riunione straordinaria
e sperando che i convocati accettino la compensazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto