Luky

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Salve, desidero avere delucidazioni in merito al seguente quesito:
E' stato conferito mandato ad un avvocato per intraprendere un'azione legale per causa di lavoro (disconoscimento di indennità), ma è stato presentato un atto non sufficiente e poco esaustivo, non solo la prima udienza è prevista tra alcuni mesi. Chiedo: è possibile revocare l'avv. e abbandonare la causa semmai conferendo mandato ad un altro avvocato più esperto che faccia le cose per bene? Cosa comporta e a quali spese vado incontro riguardo al legale ed al procedimento, in ultimo se si abbandona la causa posso ripresentare la domanda o mi è negata l'azione? Grazie a chi vorrà informarmi.
 

agente federale

Nuovo Iscritto
ciao
puoi benissimo cambiare avvocato,e ci penserà lui per il trasporto delle informazioni del caso in questione,certo ti costerà, chiudere la prima udienza e aprirne un'altra con un nuovo avvocato ma la causa rimane quella pertanto non si può abbandonarla se già in corso. L'azione dunque è possibile ma te lo sconsiglio vivamente perchè il tuo primo avvocato vorrà pagata l'intera parcella... e non si sanno queste cose come andrà a finire se perdi dovrai pagare anche l'altro
spero di esserti stato d'aiuto.
 

Luky

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Grazie agentefederale, ma la causa in corso (es. siamo alla 2^ udienza) può essere seguita dal nuovo avvocato che può inserire nel fascicolo nuovi documenti e memorie e, quindi, continuare l'iter procedimentale in modo più giusto. Per quanto attiene la causa da iniziare perchè la 1^ udienza è stata fissata fra molto tempo, questa può essere cancellata o bisogna comunque continuarla anche con il nuovo avvocato? Grazie
 

agente federale

Nuovo Iscritto
si può continuare con un nuovo avvocato, quello che mi chiedo è ma i nuovi documenti da inserire non lo può fare il primo avvocato? e cmq puoi o cambiarlo o addirittura tenerli tutti e due è sempre una questione di parcelle..ciao
 

Gatta

Membro Attivo
Mi permetto intervenire nella questione per precisare:
1.Sia il professionista che la parte assistita possono rinunciare al mandato.Nel primo caso vige l'art.47 del codice deontologico forense,nel secondo,che ci riguarda, ex 85cpc.:la revoca del mandato al difensore non ha effetto alcuno verso le controparti finchè non subentra nel processo un difensore nuovo che abbia accettato una procura, ne abbia autenticata la sottoscrizione e la abbia depositata agli atti di causa ad esempio inserendola in un atto di costituzione con nuovo difensore(arg. ex art. 85 c.p.c.).
Formalmente il nostro lettore potrà notificare una raccomandata RR ovvero consegnarla allo studio in cui si dichiara di voler revocare il mandato di assistenza conferito a suo tempo (non è necessario per ovvie ragioni specificarne i motivi);
2.un tipo di lettera potrebbe esser questa,tratta dal sito dell'egregio avv.Solignani:
[Luogo e data]
racc. a/r ovvero posta elettronica certificata
Spett.le
Studio
via,cap,etc.
alla c.a. dell'Avv. [nome e cognome avvocato]
La presente per revocare il mandato di assistenza che vi avevo conferito.
La posizione, o le posizioni, che vi avevo affidato, saranno da ora in avanti seguite dal seguente avvocato:[nome e cognome]
[via e n.]
[città cap]
[telefono]
[fax]
[posta elettronica]
al quale vi prego di spedire prima possibile le eventuali comunicazioni riservate che avete ricevuto in relazione alle posizioni in essere.
Resto in attesa di essere contattato dal Vostro studio, ai recapiti sotto-indicati, per procedere al ritiro della mia documentazione, nella quale occasione sottoscriverò adeguata ricevuta.
Vi chiedo di farmi sapere quali somme eventualmente ancora vi devo in ragione dell'opzione tariffaria in essere.
Cordialmente,
[nome e cognome]
[via e n.]
[città cap]
[telefono]
[fax]
[cellulare]
[posta elettronica]
3.Si potrebbe anche invitare cortesemente il "vecchio"avvocato a trasmettere il fascicolo al "nuovo"collega.
3.Formalmente il testo è inappuntabile e la procedura corretta.
4.A questo punto il "nuovo" avvocato si costituirà producendo la delega e dando atto a verbale della sostituzione.Talchè la causa proseguirà senza problemi di sorta.
Auguri...
Gatta
 

Luky

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Chiarissimo Gatta, ma per la causa da annullare quali sono le procedure ed i costi e, in ultimo, è possibile riproporre l'azione per lo stesso petitum?
 

Gatta

Membro Attivo
Ma,scusa,sei un legale? visto che parli di "petitum"?
Ma la causa non viene annullata,semplicemente continua con l'altro legale che hai officiato.
Ed il petitum sarà il medesimo,ammenochè il "nuovo" patrocinatore non intenda integrare i capitoli di prova con altri. Ritenendo carenti o insufficienti quelli articolati dal Collega.
Chiaro?
Mi merito almeno un grazie per aumentare i miei punti?!!
Gatta

Aggiunto dopo 48 minuti :

Ho ricevuto un grazie da un agente federale (polizia) di Catania!
La stessa città di mia moglie!
Meglio di così.
Sono proprio contento e posso chiudere il post...
Gatta
 

Luky

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Chiaro ed esaustivo, Gatta ti meriti un GRAZIE con lode, parlo seriamente, spero di leggerti ancora - Ciao
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
ti meriti un GRAZIE con lode

Ogni settimana si iscrivono più di 200 nuovi utenti i quali sottopongono centinaia di quesiti dai più banali ai più complessi. E' così che i nostri esperti - del tutto volontari e preparatissimi - si danno un gran da fare prima per capire e poi per risolvere o consigliare al meglio gli utenti.

Ma anche loro sono parte della community e un semplice click sul pulsante "Grazie!" può far piacere a chi si spacca la testa per darci una mano no?

Clicca su Grazie! allora e fai sapere alla community la tua riconoscenza ogni volta che una risposta ti sembra utile!
Un piccolo "grazie" è sempre gratis e aiuta ad aiutare - Blog - propit.it
:daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto