fotonico

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, ho affittato un'appartamento a due ragazzi conviventi, il contratto è intestato ad entrambi. I due ragazzi non sono sposati e un mese paga uno e un mese l'altro. Uno mi paga con bonifico e l'altro con assegno. La ricevuta d'affitto va fatta con entrambi i nomi o quello di chi paga ? devo emettere ogni volta la ricevuta o va bene anche una volta all'anno o quando lo richiede l'inquilino ?

Se il pagamento viene effettuato in modo tracciabile come nel tuo caso (bonifico e assegno) non è necessario emettere ricevuta.
Però è obbligatorio rilasciarla se l'inquilino la chiede.

Quindi la rilasci solo se e quando te la chiedono, intestata a chi ha fatto il pagamento.
La marca da bollo deve essere rimborsata dall'inquilino.

Grazie per la risposta, perciò come dici tu, la ricevuta la rilascio solo e quando viene richiesta. Ma visto che, come scrivevo sopra, i due ragazzi non sono sposati e un mese paga uno e un mese l'altro, uno mi paga con bonifico e l'altro con assegno, se richiesta devo fare due ricevute, una a nome del ragazzo e una a nome della ragazza o ne posso fare solo una con entrambi i nomi ? Grazie ancora

Grazie per la risposta, perciò come dici tu, la ricevuta la rilascio solo e quando viene richiesta. Ma visto che, come scrivevo sopra, i due ragazzi non sono sposati e un mese paga uno e un mese l'altro, uno mi paga con bonifico e l'altro con assegno, se richiesta devo fare due ricevute, una a nome del ragazzo e una a nome della ragazza o ne posso fare solo una con entrambi i nomi ? Grazie ancora

Come dice @uva la ricevuta va intestata a chi ha fatto materialmente il pagamento.
A quello che paga con bonifico: metti il nome dell'intestatario del conto di provenienza
A quello che paga con assegno: metti il nome di chi ha firmato l'assegno

Di solito scrivo :

nome cognome indirizzo e cf di chi paga

OGGETTO: ricevuta di pagamento del contratto di locazione registrato in data __/__/____ n. TGX2_____________
La presente come ricevuta del canone d’affitto dell’immobile sito in Via _________________ 5 - 29XXX _____________ (XX) dal ___/___/_____ al ___/___/_____ di € 500,00 (cinquecento/00).

Di solito scrivo :

nome cognome indirizzo e cf di chi paga

OGGETTO: ricevuta di pagamento del contratto di locazione registrato in data __/__/____ n. TGX2_____________
La presente come ricevuta del canone d’affitto dell’immobile sito in Via _________________ 5 - 29XXX _____________ (XX) dal ___/___/_____ al ___/___/_____ di € 500,00 (cinquecento/00).
Il mio intervento era se citavi il contratto di locazione, con i relativi numeri di registrazione con ambi i locatari

Se il canone che devi incassare copre due locatori li devi citare nella ricevuta il contratto reg. a il nr. in testa a , un bimestre sarà x un locatario, e un bimestre x l'altro locatario

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità